Calendario operazioni:
10 marzo - Introduzione delle tre famiglie d'api nell'Arnia Famiglia, ed inizio nutrizione stimolante. ( Vedi allegati di 1 bis)
1 aprile - Formazione dei due Nuclei d'Allevamento. Vedere testo Arnietta per Allevamenti del 2 bis
2 aprile - Inizio allevamenti con introduzione telaino con cupolini innestati. Inizialmente dai 10 ai 12 cupolini. Vedere pure testo Portastecche Allevamento regine di 4 bis
7 aprile - Introduzione di una seconda stecca con cupolini innestati- Vedi 4 bis 9 aprile - Controllo favi di covata, per eliminare celle reali erette dalle api ed effettuare operazione inserimento favi con nuova covata
12 aprile - Prelievo celle reali "mature" (cupolini introdotti il 2 aprile) ed introduzione di nuova stecca per Allevamento regine ( Vedi 4bis) con cupolini innestati
17 aprile - Prelievo Celle Reali "mature" (cupolini introdotti il 7 aprile) seguita da introduzione della stecca con cupolini innestati e controllo telaino di inserimento nuova covata, immesso il 9/4, per eliminare eventuali celle reali
19 aprile - Inserimento nuova covata nei nuclei- arniette per allevamento. Vedi 2 bis.
22 aprile - Prelievo celle Reali "mature" (cupolini introdotti il 12 aprile) seguita da introduzione di nuova stecca con cupolini innestati ..
E così di seguito.
-------------------
NB.
-Ogni nove/dieci giorni, prelevare dal Nucleo centrale dell'arnia Famiglia e introdurre nel nucleo d'allevamento ( negli allevamenti laterali) un telaino di covata (a volte due, se, la presente, fosse poca, perché sfarfallata)
-Ricordarsi sempre di controllare questi telaini, sette/otto giorni dopo l'introduzione, per eliminare eventuali celle reali erette dalle api.
-Per identificare i telaini introdotti, io li contrassegno con una puntina da disegno che tolgo dopo il controllo. Ciò facilita il lavoro.
Nutrizione stimolante: vedere testo in appendice.
---------------------------------
Descrizione operazioni:
-Nella prima decade di marzo, in una giornata con condizioni atmosferiche favorevoli, s'inizia a popolare l'Arnia Famiglia, introducendovi tre famiglie d'api con regine giovani; prima bisogna chiudere il passaggio delle api attraverso gli escludi regina posti nella finestrella centrale delle pareti verticali, ( Vedi allegato separè di 1 bis) utilizzando rete a maglie fini che si toglieranno una settimana dopo per rendere le api comunicanti tra loro anche fisicamente.
-Per agevolare uno sviluppo rapido delle famiglie, è indispensabile aiutare le api con nutrizioni stimolanti . Vedere "Nutrizioni" in Appendice.
-----------------------
Nei primi giorni d'aprile, raggiunte le condizioni ottimali di sviluppo, utilizzando le due arniette predisposte per gli allevamenti, ( Vedere 2 bis )
Si devono formare i due nuclei d'allevamento che andranno collocati sopra alle famiglie laterali dell'arnia famiglia.
In ogni arnietta, per nuclei- allevamenti, si introdurranno tre favi completi d'api e covata (la maggior parte opercolata) e lateralmente a questi, introdurremo altri due favi con api, miele e molto polline (indispensabile per gli allevamenti).
In totale cinque favi e si completerà il tutto con un separè.
Le tre famiglie d'api del cassone, contribuiranno alla formazione di questi nuclei fornendo i favi necessari.
Il giorno seguente, (non oltrepassando le 24 ore), dare inizio all'allevamento.
Si toglieranno i separè posti provvisoriamente nelle arniette e al centro della covata sarà introdotto il telaino porta stecche con 10/12 cupolini innestati con larve di 12/24 ore di vita, prelevate da alveari selezionati, collocandolo nel comparto d'Accettazione. ( Vedi 4 bis..)
Più avanti, quando i nuclei avranno raggiunto un forte sviluppo, potremo aumentare il numero dei cupolini, fino a raggiungere i 15/20 per allevamento.
<-- Batteria cupolini per Allevamento Regine I cupolini di cera sono fissati su cupolini di plastica | |
<-- Stecca di cupolini innestati per Allevamento Regine appena introdotta nel telaino | |
<-- Batteria di cupolini per Allevamento Regine |
In assenza di forte importazione di nettare, i nuclei d'allevamento andranno nutriti giornalmente. La qualità e la quantità della nutrizione, sono le medesime della nutrizione stimolante (Vedere : nutrizioni in Appendice ).
Le due (sottostanti) famiglie laterali dell'arnia famiglia, d'ora in poi, avranno la sola funzione di fornire "api nutrici" e produrre"calore" per i superiori nuclei d'allevamento attraverso gli escludi regina incorporati nel fondo delle arniette
Quando inizierà una forte importazione di nettare, metteremo un mielario sopra ciascuna delle due famiglie laterali dell'arnia famiglia.
I nuclei d'allevamento, li sposteremo sopra detti mielari.
Il nucleo centrale del cassone avrà la funzione di fornire i favi di covata con le giovani nutrici ai superiori due nuclei d'allevamento (sostituzione dei favi rimasti con poca covata poiché sfarfallata).
Operazione questa che dovrà essere compiuta ogni 9/10 giorni.
Spostando i favi di covata, con api dalla zona centrale dell'Arnia famiglia, prestare attenzione a non prelevare la regina e farla finire nei nuclei d'allevamento
-I favi di covata posti nei nuclei d'allevamento, andranno controllati dopo 7/8 giorni dall'introduzione, per eliminare eventuali celle reali erette dalle api (è molto frequente trovarle).
Se sbadatamente ne sfuggisse anche una sola , alla nascita di una regina.. senza legale permesso di soggiorno.. tutto l'allevamento verrebbe compromesso.
> Celle Reali Sventrate. Si noti la parte laterale sventrata | >Batteria completa di Celle Reali sventrate |
In assenza di copiose fioriture è consigliabile nutrire il nucleo centrale per mantenere stimolata l'ovodeposizione della regina.
Trascorsi cinque giorni dall'inizio dell'allevamento, la stecca con le celle reali ormai tutte opercolate verrà spostata nel comparto "Maturazione" (appena sotto a quello d'Accettazione)
.
Il reparto superiore "Accettazione" rimasto libero, darà il via ad un nuovo allevamento con batteria di cupolini innestati.
Le celle reali spostate nell'inferiore reparto Maturazione, dopo cinque giorni (dieci dall'introduzione) saranno da prelevare
Trascorso tale termine,
a) sarà asportata, dal reparto inferiore "Maturazione", la stecca con le celle reali ormai "mature";
b) sempre nello stesso reparto Maturazione, ora vuoto, si trasferirà la stecca di Allevamento che era abbarbicata nel comparto superiore.
In questo superiore, ora pure diventato vuoto, introdurremo una nuova stecca con cupolini innestati, dando così inizio ad un nuovo allevamento.
----------------------------
Per facilitare il distacco delle celle reali mature dalla stecca, è necessario fissare i cupolini di cera sopra a dei supporti (io trovo molto pratici quelli di plastica).
Per evitare rischi di danneggiamento o distruzione da parte delle api. Consiglio ancora di avvolgere le celle reali con carta stagnola prima di introdurle nelle arniette di fecondazione o negli alveari,
Dovrà logicamente essere lasciata libera la parte inferiore della cella reale per 2/3 mm al fine di consentire l'uscita della regina
<-- Celle Reali avvolte nella stagnola. Da notare il foro circolare lasciato dalla regina alla sua uscita |