Alto carico di virus DWV e Varroa sono correlati a debolezza dell’alveare
Alto carico di virus DWV e Varroa sono correlati a debolezza dell’alveare
ORIGINAL RESEARCH Open Acces
High Load of Deformed Wing Virus and Varroa destructor Infestation Are Related to Weakness of Honey Bee Colonies in Southern Spain Sandra Barroso-Arévalo1*, Eduardo Fernández-Carrión1, Joaquín Goyache1, Fernando Molero2, Francisco Puerta2 and José Manuel Sánchez-Vizcaíno1 1Animal Health Department, VISAVET Centre, Veterinary School, Complutense University of Madrid, Madrid, Spain, 2Apicultural Reference Center in Andalusia (CERA), Andalusia, Spain

INTRODUCTION
Il collasso degli alveari sembra essere la risultante di diversi fattori : patogeni, nutrizione, tipo di gestione da parte dell’apicoltore , ambiente , pesticidi (vanEngelsdorp et al., 2009).
Gli effetti derivanti dalla combinazione di patogeni nello stesso a alveare sono a tutto’oggi poco compresi e possono dipendere sia dalla fisiologia dell’ape che dall’ambiente che circonda l’alveare .
Varroa destructor agisce in sinergia col virus DWV nel provocare collasso di alveari (Nazzi et al., 2012). Quando l’infestazione da varroa supera una determinata soglia in autunno, molte delle api invernali risultano infettate dal virus con successivo collasso dell’alveare durante l’inverno. Il carico di DWV e la quantità di presenza di varroa sono elementi che consentono di predire il collasso dell’alveare e sono entrambi inversamente correlati alla forza della famiglia (Sumpter and Martin, 2004; Dainat et al., 2012b).
Molti dei lavori di ricerca presenti in letteratura si sono occupati di determinare la presenza dei patogeni senza collegarli al collasso dell’alveare o ad un suo indebolimento . In questo studio 10 famiglie poste in un apiario sperimentale sono state monitorate per un periodo di 21 mesi per verificare l’ipotesi per cui alto titolo virale e alto livello di infestazione da varroa risultano associati a scarso vigore , scarsa popolazione , carenza di covata e ridotte riserve di polline e miele .

DISCUSSIONE
Le analisi hano rivelato una elevata presenza di DWV e BQCV, mentre IAPV e SBV non sono stati rinvenuti . La sinergia Virus- Varroa può alterare profondamente la risposta immunitaria dell’alveare nei confronti dei patogeni (Nazzi et al., 2012; Di Prisco et al., 2016). Si è potuto dimostrare che dopo un periodo tra due e quattro mesi con alto carico di DWV e Varroa gli alveari tendono a collassare . Questo fatto enfatizza la necessità di monitorare il livello di presenza di DWV e varroa come misura preventiva .
Si è trovato che le colonie morte durante il periodo di studio mostravano una quantità minore di api e covata e minor vigore rispetto alle colonie sopravvissute . Il vigore della famiglia è risultato negativamente correlato al tasso di infestazione da varroa e al carico di DWV . Il carico di DWV è risultato inversamente correlato all’area di covata . Questo suggerisce che il complesso varroa-DWVpossa predisporre l’alveare allo spopolamento e all’indebolimento.
I dati suggeriscono che alta presenza di varroa e alto carico di DWV siano fautori di perdita di vigore e da ciò si arrivi ad una stato di salute instabile. Queste interazioni sembrano essere mediate dal sistema immunitario dell’ape (Nazzi et al., 2012).Pertanto, per ridurre l'infezione da DWV dovrebbero essere implementate misure adeguate per il controllo della varroa.
Anche le aree di polline nell’alveare sembrano essere negativamente correlate col tasso di infestazione da varroa. Una diminuzione di raccolto di polline è direttamente associabile ad una diminuzione dell’allevamento di covata e da questo, attraverso una cascata di effetti ,al declino della popolazione adulta e alla scarsità di scorte di miele prima dell’inverno.

traduzione , riduzione e commenti di gianni savorelli offerta da ditta
Savorelli Gianni - Prodotti per apicoltura
Via Longo 109 47522 Cesena ( FC )
cell 339 6634688 email giannisavorelli0@gmail.com