L'effetto anti artrite del veleno delle api
Usare i prodotti delle api è una vecchia pratica di molte medicine naturali. Ma naturalmente queste mancano di osservazioni scientifiche concrete, soprattutto nel conoscere quali sono le sostanze attive contenute in un certo prodotto, e quali dosaggi andrebbero consigliati.
Ricercatori sud coreani, scrivendo sulla rivista "Arthritis & Rheumatism", hanno ora individuato una molecola contenuta nel veleno delle api che potrebbe essere capace di rappresentare un farmaco contro l'artrite reumatoide.
Si tratta della mellitina, un componente principale del veleno. Gli scienziati asiatici hanno visto che ha una forte azione antinfiammatoria, che sui topi si traduce in un miglioramento dei sintomi dell'artrite.
Esaminando il suo effetto sulle cellule umane, poi, gli stessi ricercatori hanno visto che la mellitina blocca l'azione di quelle parti del codice genetico che produtto fattori dell'infiammazione, un meccanismo già visto per alcuni farmaci antinfiammatori di ultima generazione.
Ora si dovrà continuare con gli esperimenti prima di passare ad eventuali applicazioni sull'uomo. Una volta accertata che la mellitina è la vera responsabile dell'azione anti-artrite del veleno delle api, sarà il momento di stabilire le dosi terapeutiche, valutare i possibili effetti collaterali e così via.
da torinoscienza.it
A cura di Americo Bonanni, del 02.11.2004