Il miele è una miniera di antiossidanti


Di Italiasalute.it
Aggiungere un po' di miele, preferibilmente scuro, alla dieta quotidiana, o meglio sostituirlo ad altri dolcificanti, non solo accontenterà la nostra golosità, ma ci fornirà un salutare apporto di antiossidanti. A confermarlo è Heidrun B. Gross, ricercatrice dell'University of California-Davis.
La Gross ricorda come il miele è noto da secoli per gli effetti benefici sulla salute, ed è da considerare non come un semplice dolcificante, ma come un alimento prezioso da consumare tutti i giorni.
Il miele contiene, infatti, sostanze denominate composti fenolici che hanno proprietà antiossidanti, perché combattono i radicali liberi, che sono sottoprodotti instabili del normale metabolismo che danneggiano le arterie ed il DNA e possono portare al cancro e ad altre malattie.
È semplice assumere integratori di vitamine contenenti antiossidanti, ma la Gross consiglia di cercare quegli stessi elementi negli alimenti che fanno già parte della nostra dieta.
A seguito di uno studio, condotto su 25 volontari adulti in buona salute, la Gross ed i suoi colleghi ricercatori hanno osservato che il miele può aumentare il livello degli antiossidanti. Per 29 giorni, i partecipanti hanno aggiunto 4 cucchiai da tavola di miele di grano saraceno alla dieta quotidiana.
I ricercatori hanno testato due tipi di miele di grano saraceno con differenti importi degli antiossidanti. I campioni di sangue prelevati all'inizio e alla fine dello studio hanno indicato come il livello totale dei composti fenolici è aumentato in entrambi i gruppi di volontari. Una precedente ricerca aveva già indicato che una singola dose di miele può aumentare gli antiossidanti, ma è la prima volta che uno studio ne testa l'uso quotidiano.
I ricercatori consigliano dunque di aggiungere 2 - 4 cucchiai da tavola al giorno di miele alla dieta, magari sostituendolo ad altri dolcificanti che non forniscono lo stesso apporto di antiossidanti. Si tratta di una quantità in grado di fornire gli antiossidanti sufficienti a potenziare il sistema immunitario. La ricercatrice consiglia anche quale miele scegliere. Il miele di colore più scuro ha una quantità superiore di antiossidanti, quindi è preferibile al miele di colore più chiaro.
Per ulteriori notizie consulta Italiasalute.it