L'apicoltura che non c'è
Il 19 novembre 2006, presso il Centro Convegni della Città dei Ragazzi, in via della Pisana a Roma, l’ARAL - Associazione Regionale Apicoltori del Lazio – Associata FAI, terrà il suo annuale convegno, giunto quest’anno alla nona edizione e patrocinato dalla FAI – Federazione Apicoltori Italiani.
Il tema del convegno “ L’APICOLTURA CHE NON C’E’ ”, secondo Francesco Coarelli, Presidente dell’ARAL, offrirà lo spunto, ai molti allevatori di api che operano sul territorio regionale, per testimoniare le proprie esperienze e confrontarsi con prestigiosi relatori e personalità del mondo politico regionale e nazionale.
Sono previsti gli interventi del Dr. Marco Lodesani, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Apicoltura di Bologna, con una relazione sulle strategie di controllo delle malattie infettive delle api e delle modalità non inquinanti di lotta biotecnica e profilassi; interverrà, inoltre, la Prof.ssa Antonella Canini del Centro Ricerche Miele dell’Università di Roma Tor Vergata, con una relazione sulle novità evidenziate nel miele con caratteristiche di eccellenza qualitativa connesse ad evidenze terapeutiche.
La conclusione dei lavori sarà affidata al presidente della FAI – Federazione Apicoltori Italiani, Dr. Raffaele Cirone che porterà a conoscenza degli apicoltori della nostra Regione le numerose novità legislative e conseguenti iniziative che si stanno concretizzando a livello nazionale e comunitario.