Anche nelle api un “tipo “ di cervello per ogni specifica attività lavorativa
Apoide Per Apicoltura
Anche nelle api un “tipo “ di cervello per ogni specifica attività lavorativa
E’ ragionevole ipotizzare che un bancario non abbia lo stesso modo di fare e ragionare di un fabbro e neppure di un farmacista o di un insegnante . Ogni specifica attività richiede uno specifico “ tipo “ di cervello e verosimilmente questo specifico “ tipo “ di cervello consente di migliorare la capacità di eseguire una specifica attività. Per quanto vi sia una connaturata tendenza a considerare gli alveari in maniera meccanica e sempre più evidente invece che ogni s ingola ape che svolge uno specifico compito viene ad essere caratterizzata da uno specifico “ tipo “ di cervello.
Lo studio :
J Exp Biol. 2019 May 28.
Division of labor in honey bees is associated with transcriptional regulatory plasticity in the brain.
Hamilton AR1, Traniello IM1, Ray AM2, Caldwell AS2, Wickline SA3, Robinson GE4,2,5.
ci racconta in termini piuttosto difficili che :
Abstract
Gli studi di biologia evolutiva e dello sviluppo mostrano che le relazioni tra i fattori di trascrizione (TF) e i loro geni bersaglio ( un gene bersaglio è il gene su cui agisce un fattore di trascrizione attivandone o inibendone (in parte o in tutto) l’azione da enciclopedia Treccani ) possono essere alterate per portare a nuove relazioni regolatorie che generano plasticità fenotipica ( In biologia, l'insieme delle caratteristiche morfologiche e funzionali di un organismo, quali risultano dall'espressione del suo genotipo e dalle influenze ambientali ).
Si è ipotizzato che “spostamenti “ di trascrizione contesto-dipendenti nel sistema nervoso associati allo specifico comportamento possano anche essere collegati a cambiamenti nelle relazioni tra fattori di trascrizione TF e geni bersaglio su scale temporali fisiologiche. Si è testata questa ipotesi utilizzando le api come cavie .
Le analisi bioinformatiche hanno identificato cinque fattori di trascrizione TF che esibiscono forti caratteristiche di plasticità di regolazione dei geni bersaglio in funzione della divisione del lavoro ovvero dello specifico tipo di lavoro svolto dall’ape.
I risultati hanno mostrato che i cambiamenti nelle relazioni regolatorie di questi fattori di trascrizione TF sono associati allo stato comportamentale, al contesto sociale e allo stato endocrino.
offerto da ditta
Savorelli Gianni - Prodotti per apicoltura
Via Longo 109 47522 Cesena ( FC )
cell 339 6634688