Il miele per la nutrizione e la salute:una rassegna


Apimondia 2005


Il miele per la nutrizione e la salute:una rassegna
S.Bogdanov, P.Gallmann Svizzera

I principali componenti del miele sono i carboidrati, insieme a un vasto spettro di sostanze diverse: tracce dei minerali Al, B, Ba, Bi, Ca, Cd, Cl, Cs, Cr, Co, Cu, F, Fe, I, K, Li, Mg, Mo, Na, Ni, Rb, Se, Si, Sr, S, Zn, V, e delle vitamine B1, B2, B5, B6 e K; aminoacidi, proteine, enzimi, acidi; numerosi fitochimica, polifenoli e volatili.
La composizione del miele dipende dall'origine botanica. Prima di tutto, il miele è un carburante di alto valore. L' Indice Glicemico (IG) del miele varia da 32 a 87 e, a seconda dell'origine botanica, ed è importante per la valutazione degli effetti nutritivi del miele. Mieli con varii IG possono essere utili a seconda di diversi scopi nutrizionali. E' benefico per gli atleti perché aumenta le loro prestazioni e mieli con diversi IG possono essere consumati per ottimizzare specifiche imprese atletiche. Il miele ha un'attività citoprotettiva e, secondo studi nutrizionali sperimentali, previene i danni gastrici. Bambini nutriti a miele acquistano peso e hanno una flora intestinale migliore rispetto a bambini nutriti con zucchero. Il miele contiene molti oligosaccaridi, il che può spiegare la sua efficacia come cibo funzionale. L'assunzione di miele aumenta lo sviluppo dei batteri Bifidus.
Ha un'attività antimicrobica che contrasta molti batteri patogeni e la sua assunzione ha un effetto positivo su malattie di origine batterica come la gastroenterite batterica e le ulcere gastriche. Il miele stimola la reidratazione e abbrevia la durata della diarrea acuta. Ha un'attività antiossidante dovuta ai polifenoli, flavonoidi e altri composti, a seconda dell'origine botanica. Questa attività protegge probabilmente dallo stress da ossidazione e da malattie croniche come le cardiopatie coronariche e l'aterosclerosi. Il miele ha un effetto genoprotettivo e anche un'attività immuno-modulante negli animali e in cellule sperimentali, e può perciò stimolare degli effetti anticancerogeni.
E' applicato con diverse modalità alla produzione di cibo: nella schiaritura delle bevande; per aumentare la crescita dei batteri Bifidus, per la tostatura, per l'aromatizzazione e per la conservazione, per evitare lo scurimento delle bevande, per la colorazione del cibo.E' un valido additivo per cibi diversi: diversi prodotti lattieri e da forno, cereali, creme spalmabili, marzapane, caramello, nougat, succhi, sciroppi, fritture, pasta, merendine, salse, ecc.

Offerto da Vita-Italia s.r.l