Impatto di prodotti transgenici su larve


Apimondia 2005


Impatto di prodotti transgenici su larve
D.Babendreier, N.Kalberer J.Romeis, P.Fluri, F.Bigler Svizzera

Allo scopo di valutare l'impatto che le piante transgeniche hanno sulle larve dell' Apis mellifera, sono importanti diversi aspetti: a) è necessaria l'informazione sul consumo di polline poiché questa è la sola via diretta d'esposizione delle tossine espresse dalle piante transgeniche b)devono essere verificati gli effetti dei prodotti transgenici sullo sviluppo delle ghiandole ipofaringee delle api adulte perché esse producono la gelatina reale necessaria alla crescita della covata e c) dev'essere controllata nella gelatina la presenza di prodotti transgenici che possono venir trasferiti alle larve.
Abbiamo condotto sperimentazioni con piccole colonie con regina e circa 1000 api tenute in gabbie da campo di 8x4 metri contenenti solo piante di mais in fiore. Larve di operaia pienamente sviluppate, che erano state nutrite con solo polline di mais, sono state dissezionate, ed è stato contato il numero di granuli pollinici.
Abbiamo potuto mostrare che le larve avevano ingerito solo 2 mg circa di polline di mais, indicando che le proteine fornite direttamente alle larve tramite il polline contribuiscono meno del 5% alla proteine richieste per lo sviluppo larvale.Gli effetti degli esperimenti sulle ghiandole ipofaringee sono stati controllati in piccole gabbie all'interno di una cabina climatizzata. Api operaie appena sfarfallate sono state inserite in piccoli alveari sperimentali contenenti circa 200 operaie e una regina. Le api sono state esposte a polline di mais Bt (MON 810) , a tossina Bt (CRy1Ab 0,0015%) e a un inibitore della proteasi (inibitore della tripsina della Soya Kuniz, SBTI) a concentrazioni dello 0,1 e dell'1%.
Mentre i trattamenti con Bt non hanno avuto effetti, i trattamenti SBTI hanno ridotto significativamente le dimensioni delle ghiandole ipofaringee delle api adulte. Test ELISA non hanno scoperto nessuna tossina Cry1Ab nelle ghiandole ipofaringee nei trattamenti con polline Bt mentre delle tracce (vicine al livello di quantificabilità) sono state trovate nel trattamento con tossina Bt. Questi risultati sono estremamente significativi per condurre prove realistiche specialmente su larve d'api.

Offerto da Vita-Italia s.r.l