Una strategia per allevamento di gruppo in Irlanda
Apimondia 2005
Una strategia per allevamento di gruppo in Irlanda
M..Mac Giolla Coda Irlanda
Il GBBG (Gruppo di Galtee per la riproduzione delle api), in Irlanda, rappresenta un modello per il miglioramento locale e delle api e per iniziative di conservazione.Il GBBG è stato creato il 30 dicembre 1991 da un gruppo di apicoltori della Vallata di Galtee/Vee nel South Tipperary.
Gli obiettivi del gruppo erano la conservazione dell'ape scura europea (mellifera mellifera), lo studio e la ricostituzione di ceppi d'api locali, e l'eliminazione dalla zona di api con caratteristiche indesiderabili, come aggressività e aumentata tendenza alla sciamatura.Sono state identificati delle potenziali regine da riproduzione, ed è stato costituito sulle pendici dei Monti Galtee un apiario da riproduzione isolato.
Utilizzando il cosiddetto metodo Dùn Aonghusa, è stata assicurata la purezza delle regine da riproduzione, circondando l'apiario da riproduzione con anelli successivi di apiari contenenti regine desiderabili. Nel corso degli anni, l'area coperta dal GBBG si è espansa fino a includere gran parte della parte est della provincia del Munster. Inoltre, la filosofia del gruppo di miglioramento e conservazione è stata diffusa in altre parti dell'Irlanda invitando gli apicoltori interessati a unirsi al progetto e incoraggiando la costituzione di altri gruppi di allevamento locali.
Il GBBG ha anche messo in piedi un programma di inseminazione strumentale, ha organizzato seminari su morfometria e allevamento di regine, fondato una rivista trimestrale e costituito un gruppo di studio sull'apicoltura.Gli sforzi del GBBG hanno portato allo sviluppo di un'ape che secondo studi morfometrici e sul DNA è un ceppo puro di apis mellifera mellifera. Inoltre, ci sono stati miglioramenti continui nelle caratteristiche desiderabili di queste api, in particolare nella docilità e minore propensione alla sciamatura, senza che per questo si verificasse alcuna perdita nella produttività di miele.
Offerto da Vita-Italia s.r.l