Apicoltura per la produzione in serra di sementi e verdura


Apimondia 2005

Apicoltura per la produzione in serra di sementi e verdura
Willem J.Boot & Johan N.M. Calis Olanda

In molte coltivazioni si richiede l'impollinazione per produrre frutta o sementi.
Nei Paesi Bassi le serre sono largamente usate per produrre verdure come peperoni, melanzane e zucchine, e le api vi vengono collocate per ottimizzare l'impollinazione.Le serre sono usate anche per la produzione di sementi. Vengono spesso combinate linee "maschili" e "femminili" per produrre seme ibrido.Una buona impollinazione con l'uso di api è essenziale.
Le api solitamente bottinano sulla coltivazione interna alla serra, finchè polline e/o nettare sono disponibili.Anche quando vengono visitate fioriture più attrattive volando attraverso le finestre aperte, parte delle api continua a bottinare sulla coltivazione interna.Le serre costituiscono un ambiente relativamente ostile per le api.
L'uso di pesticidi può nuocere alle api, anche se oggi molti parassiti vengono controllati usando nemici naturali.Le api possono rimanere intrappolate negli angoli o nelle strutture interne alla serra, specialmente perché l'orientamento nella serra è probabilmente difficile.Le api che volano all'esterno della serra possono perdersi o trovare le finestre chiuse al ritorno dal bottinamento.
La chiave della riuscita sono perciò colonie in buona salute, perché le api continuano a bottinare sui raccolti anche quando le dimensioni della colonia si siano gradualmente ridotte.Utilizziamo, per l'impollinazione delle serre, colonie collocate in arnie da 8 o 10 telai, molte delle quali sono state preparate l'anno prima a partire da due favi con regina giovane.
Un ampio nido di covata garantisce per diverse settimane la sostituzione delle api vecchie o disperse.Igiene e controllo delle malattie garantiscono una durata di vita delle api relativamente lunga.

Offerto da Vita-Italia s.r.l