Produzione di pappa reale in famiglie con regina
Apimondia 2005
Produzione di pappa reale in famiglie con regina
G.H.Goras, E.Lazaridou, P.Felekidou, D.Ioannou, A. Thrasyvoulou Grecia
Abbiamo sviluppato un metodo di produzione di pappa reale in famiglie con regina, senza confinamento della regina. Le regine erano giovani (meno di 1 anno di vita) e per il primo innesto (e solo per il primo) è stata utilizzata una colonia priva di regina per tenervi gli innesti un giorno e aumentare l'accettazione.Abbiamo paragonato questo metodo ad altri metodi per la produzione di pappa reale a) famiglie senza la regina e b)con la regina confinata in alveari tripli, orizzontali.
La produzione di pappa reale da tre famiglie con regina è stata di 0,11 grammi a cella, e l'accettazione del 54,8% su 31 innesti. Da tre famiglie senza regina, la produzione è stata di 0,19 grammi a cella e l'accettazione dell'87,2% su 31 innesti. I due alveari tripli-orizzontali hanno prodotto 0,13 grammi a cella su 31 innesti.
L'accettazione, in questo gruppo, è stata del 66,5%.La produzione di pappa reale può avvenire nonostante la presenza della regina, utilizzando celle artificiali per gli innesti. E' vero che la produzione e l'accettazione non sono alte come nelle famiglie senza regina e negli alveari tripli-orizzontali, ma questo metodo presenta comunque dei vantaggi e permette agli apicoltori (specialmente amatoriali) di produrre pappa reale usando un piccolo numero di alveari.
Offerto da Vita-Italia s.r.l