Posizione di un alveare nell'apiario


Apimondia 2005

Posizione di un alveare nell'apiario
Dragoslav Ilic Ses Compagnia privata, Leskovac, Yugoslavia

La posizione di un alveare nell'apiario può essere permanentemente buona, temporaneamente buona, permanentemente cattiva o temporaneamente cattiva.Una posizione permanentemente buona è quando l'alveare ha delle condizioni di vita buone dal punto di vista microclimatico nel corso di tutto l'anno.
Per esempio, un alveare collocato sotto un albero deciduo ha una posizione permanentemente buona nel contesto dell'apiario.Una posizione temporaneamente buona si ha quando l'alveare gode di una buona condizione microclimatica per un breve periodo nel corso dell'anno, ma per il resto è cattiva.
Un esempio può essere dato da un alveare collocato sotto una conifera o in un sottotetto.Una posizione permanentemente cattiva si ha quando un alveare vive in cattive condizioni microclimatiche nel corso di tutto l'anno. Un buon esempio di questo tipo di posizione è dato da un alveare collocato in prossimità del muro lato occidentale di un edificio.
Una posizione temporaneamente cattiva si ha quando l'alveare ha cattive condizioni microclimatiche per un breve periodo. Un alveare collocato in un luogo assolato può considerarsi in una posizione temporaneamente cattiva.

Offerto da Vita-Italia s.r.l