Sicurezza sul lavoro in apicoltura
Mercoledì un incontro "pilota" per redigere il "Documento di valutazione dei rischi". Aspromiele, l'Associazione dei produttori di miele del Piemonte, ha attuato un nuovo programma per la sicurezza all'interno delle aziende apistiche.
Mercoledì prossimo, 24 febbraio, presso la sede provinciale di Coldiretti Asti in corso Cavallotti 41, si terrà un primo incontro "pilota" in cui saranno presentate le conclusioni di un lungo e prezioso lavoro realizzato con la collaborazione dell'Istituto di Medicina del Lavoro dell'Università di Torino.
L'incontro sarà di supporto per la redazione del "Documento di Valutazione del Rischio" di cui anche alcune tipologie di aziende apistiche si dovranno dotare ai sensi delle normative legislative di riferimento.
La sicurezza sul lavoro, infatti, è oggi regolamentata dal D.Lgs. 81 del 2008, (integrato con il D.Lgs. 106 2009) che si applica a tutti i tipi di attività: l'apicoltura, pertanto, non può fare eccezione.
Il lavoro congiunto tra Istituto di Medicina del Lavoro e Associazione Aspromiele ha portato all'individuazione di tutti i possibili rischi peculiari delle aziende apistiche (strumentali, organizzativi, strutturali) che, giova ricordare, difficilmente possono essere assimilati o confrontati con quelli delle altre tipologie di aziende agricole.
Ancora una volta emerge chiaro l'impegno di Aspromiele per cercare di affrontare questo importante argomento in funzione delle specificità dell'apicoltura. L'iniziativa consentirà alle aziende apistiche di poter ottemperare ai nuovi obblighi di legge.
A questa iniziativa pilota seguiranno, nella prossima primavera ed autunno, specifici eventi formativi.
da-----> http://www.viniesapori.net/articolo/sicurezza-sul-lavoro-in-apicoltura-2002.html