Corsi Aspromiele per le Province di Novara e Verbania


La Comunità Montana Cusio Mottarone ed Aspromiele, allo scopo di organizzare ed incentivare la ripresa dell’apicoltura nel VCO organizzano un corso d’apicoltura.

Il corso è composto da otto lezioni serali per un totale di 28 ore. E si svolgeranno secondo il calendario dalle ore 20 alle 23,30 presso la Comunità Montana Cusio Mottarone sita in via De Angeli, 35 Omegna.

Nel corso delle serate saranno fornite ai partecipanti le nozioni basilari per una corretta gestione dell’apiario. Particolare attenzione sarà prestata alle problematiche fondamentali per l’attività apistica: la sanità degli alveari, la gestione della flora mellifera attraverso il nomadismo degli alveari e la qualità dei prodotti apistici.

  1. Giovedì 12 febbraio: presentazione del corso; L’apicoltura come hobby e come attività economica. Come installare e dove installare un apiario; Il commercio delle api in Italia; Cenni sulle principali razze e specie d’Apis mellifera.
  2. Giovedì 19 febbraio: le attrezzature dell’apicoltore. Materiale necessario per condurre l’apiario. Attrezzature per la smieleria.
  3. Giovedì 26 febbraio: la gestione degli alveari in primavera estate; Lo sviluppo delle colonie; la sciamatura; la raccolta dei melari.
  4. Giovedì 04 marzo: la gestione degli alveari in autunno ed in inverno; preparazione delle colonie all’invernamento; la nutrizione di soccorso.
  5. Giovedì 11 marzo: le malattie della covata; Peste americana, peste europea, covata calcificata.
  6. Giovedì 18 marzo: le malattie delle api adulte; Varroasi; nosemiasi e virosi.
  7. Giovedì 25 marzo: la flora mellifera e la transumanza degli alveari.
  8. Giovedì 01 aprile: i prodotti dell’alveare; miele; polline; propoli; cera e loro utilizzi.
  9. A conclusione di questo ciclo di lezioni su richiesta degli allievi ed in date da definirsi, sarà possibile approfondire alcune tematiche come: l’allevamento delle api regine; il controllo della sciamatura; l’analisi sensoriale dei mieli, normativa apistica e apicoltura biologica e delle giornate in apiario.

    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Aspromiele, L’Associazione Mielenatura e L’associazione apicoltori della provincia di Novara, allo scopo di organizzare ed incentivare l’apicoltura nel novarese organizzano un corso d’apicoltura.

    Il corso è composto da otto lezioni serali per un totale di 28 ore. E si svolgeranno secondo il calendario dalle ore 20 alle 23,30 presso la sala del Camino sita in Piazza Castello a Ghemme tranne venerdì 20 febbraio e venerdì 5 marzo, in cui le lezioni si terranno presso la Sala Consigliare del Comune di Ghemme in via Roma,21.

    Nel corso delle serate saranno fornite ai partecipanti le nozioni basilari per una corretta gestione dell’apiario. Particolare attenzione sarà prestata alle problematiche fondamentali per l’attività apistica: la sanità degli alveari, la gestione della flora mellifera attraverso il nomadismo degli alveari e la qualità dei prodotti apistici.

  10. Venerdì 6 febbraio: presentazione del corso; L’apicoltura come hobby e come attività economica. Come installare e dove installare un apiario; Il commercio delle api in Italia; Cenni sulle principali razze e specie d’Apis mellifera.
  11. Venerdì 13 febbraio: le attrezzature dell’apicoltore. Materiale necessario per condurre l’apiario. Attrezzature per la smieleria.
  12. Venerdì 20 febbraio: la gestione degli alveari in primavera estate; Lo sviluppo delle colonie; la sciamatura; la raccolta dei melari.
  13. Venerdì 27 febbraio: la gestione degli alveari in autunno ed in inverno; preparazione delle colonie all’invernamento; la nutrizione di soccorso.
  14. Venerdì 6 marzo: le malattie della covata; Peste americana, peste europea, covata calcificata.
  15. Venerdì 12 marzo: le malattie delle api adulte; Varroasi; nosemiasi e virosi.
  16. Venerdì 19 marzo: la flora mellifera e la transumanza degli alveari.
  17. venerdì 26 marzo: i prodotti dell’alveare; miele; polline; propoli; cera e loro utilizzi.

A conclusione di questo ciclo di lezioni su richiesta degli allievi ed in date da definirsi, sarà possibile approfondire alcune tematiche come: l’allevamento delle api regine; il controllo della sciamatura; l’analisi sensoriale dei mieli, normativa apistica e apicoltura biologica e delle giornate in apiario.