Modello in plastica del bidoncino


Considerando le difficoltà che si incontrano nel trovare i fustini in fibra kraft, col fabbro Vincenzo abbiamo pensato di ovviare l'impedimento utilizzando, per il nuovo modello, un fustino in plastica. Le sue dimensioni sono leggermente inferiori a quelle del fustino in fibra ed è dotato di una chiusura ermetica con anello metallico a gancio. Oltre ad essere più facilmente reperibile, esso è sicuramente più resistente agli urti e per la sua costruzione abbiamo adottato dei criteri più semplici da seguire. Come il precedente modello, esso presenta un raccordo superiore ed uno inferiore. Quello inferiore, al quale viene collegato il motorino aspiratore, è sempre in metallo e viene fissato all'interno del fusto col dado idraulico da 1' e 1/4. Per far sì che non ci siano infiltrazioni di aria, abbiamo sigillato tutto utilizzando del silicone rosso. Ovviamente non può mancare la guarnizione in gomma con foro di entrata del diametro di 30 mm che normalmente si usa per gli scarichi dei lavandini.

Il raccordo superiore, come nel modello precedente, è in metallo ed è stato fissato al coperchio del fusto con 4 dadi. Anche in questo caso, per evitare il passaggio dell'aria nei punti in cui è stato fissato, abbiamo utilizzato del silicone rosso.

Una grande novità è che questa volta non siamo dovuti ricorrere all'utilizzo del tornio per adattare il suo diametro interno al diametro esterno del tubo flessibile. E non abbiamo nemmeno creato delle sedi apposite per sistemare gli O-Ring. Abbiamo semplicemente costruito un raccordo identico a quello inferiore in cui abbiamo successivamente inserito una guarnizione in gomma col foro di entrata del diametro di 40 mm. Siccome il diametro esterno del tubo flessibile è ancora troppo grande, siamo dovuti intervenire sulla guarnizione in gomma con delle forbici allargando il foro di entrata sicuri di non comprometterne la funzionalità.

L'interno del bidoncino non presenta sostanziali novità rispetto all'altro modello. Al raccordo superiore è stato saldato un tubo metallico della lunghezza di circa 40 cm e dal diametro esterno di 40 mm che penetra nel foro centrale del disco in masonite posizionato all'interno del fustino. Al disco in masonite, viene fissato il sacco con un anello a gancio metallico.

Un'ultima cosa. Per evitare che il disco interno cada sul fondo del fustino, sono stati fissati con delle viti tre anelli in plastica. Abbiamo deciso di usare degli anelli per evitare che il sacco si impigliasse al momento dell'estrazione.

Severino Bertini severino.bertini@tin.it

------>[segue] Sperimentazione del fustino