Fiera e borsa del miele Castel San Pietro Terme-Bologna 14-15 Settembre 2002
REGOLAMENTO PROGRAMMA
L'Osservatorio Nazionale della Produzione e del Mercato del Miele bandisce un concorso per la selezione dei migliori mieli di produzione nazionale.Il concorso è dedicato alla memoria dell'apicoltore GIULIO PIANA, importante figura di esperto, che nella sua breve ma intensa vita, con grande passione e competenza, si impegnò nella valorizzazione dei diversi tipi di miele, nell'incentivazione delle tecniche di buona produzione e nella promozione del consumo del miele di qualità.
Per l'organizzazione del concorso l'Osservatorio si avvale di un comitato composto dai seguenti Enti.
- Amministrazione Provinciale di Bologna
- Assessorato Agricoltura Regione Emilia Romagna
- Associazione Apicoltori Professionisti AAPI
- Camera di Commercio di Bologna
- Comune di Castel S.Pietro Terme
- Consorzio Nazionale Apicoltori CONAPI
- Cooperativa Apistica Abruzzese
- Federazione Apicoltori Italiani FAI
- Istituto di Zooculture di Bologna
- Istituto Nazionale di Apicoltura
- Pro Loco di Castel S.Pietro Terme
- Unione Nazionale Associazione Apicoltori Italiani UNAAPI
Il concorso si prefigge la duplice finalità di stimolare la produzione di miele di qualità e di promuoverne il consumo presso il grande pubblico.
Per la selezione dei campioni il Comitato Organizzatore si avvale della collaborazione dell'ALBO NAZIONALE degli esperti in analisi sensoriale del miele.
Al fine di raggiungere gli scopi di cui all'art.3, ai migliori mieli di produzione nazionale verranno assegnati attestati di qualità e il riconoscimento di -Miglior miele 2002- al primo classificato di ogni categoria con un numero significativo di campioni. La promozione di tali mieli verrà perseguita attraverso la divulgazione dei risultati del concorso presso la stampa, anche specializzata, per sensibilizzare i consumatori all'uso del miele italiano di qualità.
Condizioni generali di partecipazione e criteri di giudizio
Gli apicoltori che intendono partecipare al concorso dovranno inviare entro il 31 AGOSTO 1999, per ogni tipo di miele con il quale vogliono concorrere:- una campionatura costituita da 4 confezioni da 500 gr ciascuna, in idonei vasi di vetro,completamente anonimi;
- scheda di partecipazione debitamente compilata;
- Quota di 15.50 euro a parziale copertura delle spese di analisi, da inviare a mezzo vaglia postale intestato all'Osservatorio Nazionale della Produzione e del Mercato del miele con causale 'Grandi Mieli d'Italia'
I campioni, corredati dalla documentazione di cui sopra, vanno inviati al seguente indirizzo:Osservatorio Nazionale della Produzione e del Mercato del miele -Piazza XX Settembre 3 40024 Castel S. Pietro Terme(BO)
Sono ammesse campionature di miele:- nazionale
- prodotto nel corso dell'ultima annata apistica (2000 per i mieli a produzione autunno-invernale, 2001 per gli altri)
- estratto dai favi mediante centrifugazione e perfettamente pulito
- con contenuto d'acqua inferiore a 18%
- con contenuto di idrossimetilfurfurale inferiore a 10 mg/kg
In deroga a quanto sopra previsto e limitatamente ai mieli di Erica arborea e di corbezzolosono ammessi i seguenti limiti:- contenuto d'acqua inferiore a 19.5%
- contenuto di idrossimetilfurfurale inferiore a 15 mg/kg
Detti mieli dovranno comunque presentarsi in ottimo stato di conservazione. Tutti i mieli che non abbiano le caratteristiche richieste saranno esclusi dal concorso.
I campioni di miele che rispondono alle caratteristiche sopra elencate, saranno valutati da giurie composte da assaggiatori iscritti all'albo nazionale. Ogni campione verrà giudicato nella categoria dichiarata. Saranno inoltre eseguite le analisi ritenute utili al fine di una migliore valutazione della qualità.
A tutti i campioni di miele che verranno riconosciuti perfettamente rispondenti ai migliori standard qualitativi per i parametri considerati,verrà assegnato un attestato di qualità. Al primo classificato di ogni categoria con un numero significativo di campioni verrà inoltre attribuito il riconoscimento di -Miglior miele 2002'.Potranno inoltre essere assegnati premi speciali ai prodotti ritenuti meritevoli di particolari menzioni. La premiazione avrà luogo il giorno 15 Settembre, nell'ambito della 'Fiera del miele'
Si ricorda che, ai sensi dell'attuale legislazione, è vietato utilizzare l'attestato attribuito al campione per la commercializzazione del miele.
Il Comitato Organizzatore,al fine di contribuire al miglioramento qualitativo della produzione nazionale, invierà ad ogni partecipante i risultati delle analisi fisico-chimiche effettuate(contenuto d'acqua e di idrossimetilfurfurale) e del giudizio di qualità.
SEZIONE INNOVAZIONE IN APICOLTURA
Sono previsti tre ambiti:
- tecnologia
- prodotti derivati (packaging compreso)
- comunicazione
Per partecipare al concorso gli interessati dovranno inviare la scheda di partecipazione allegando una breve relazione tecnica che comprenda:
- obiettivo dell'innovazione;
- scheda tecnica;
- campo o modo d'uso;
- descrizione del materiale da esporre alla Fiera del Miele.
La partecipazione a questa sezione del concorso è gratuita. Il materiale inviato sarà valutato da una Commissione nominata dagli organizzatori e composta da personalità nel campo tecnico, commerciale e promozionale. La Commissione, valutati l'interesse per il settore e i contenuti delle innovazioni in concorso, assegnerà, a suo insindacabile giudizio, il premio, consistente in euro 500, al primo classificato di ogni sezione. La Commissione potrà altresì suddividere il premio tra più concorrenti o non assegnarlo.