Ambasciatori del miele


NATO A CASTEL SAN PIETRO TERME UN GRUPPO DI ESPERTI DI MIELE COL COMPITO DI DIFFONDERE LE QUALITA' DEI MIELI ITALIANI
(20 settembre 2004) I primi Ambasciatori del miele sono partiti ieri da Castel San Pietro Terme (Bo), con l'incarico di diffondere in tutta Italia le qualità e le proprietà dei Grandi mieli d'Italia.
Gli Ambasciatori dei Grandi Mieli d'Italia sono professionisti legati al settore apistico, di innegabile competenza tecnica, che per diversi motivi si sono spesso trovati a parlare del loro settore ad un pubblico non specifico di consumatori attenti o di bambini, nell'ambito di progetti educativi.
Ma cos'hanno in comune un veterinaria di Siena con un apicoltore professionista di Cagliari, o un'agronoma di trentina con una divulgatrice agricola di Siracusa? Certamente la competenza nel settore apistico, l'abilità di utilizzare i sensi per distinguere i diversi tipi di miele - tutti gli ambasciatori sono iscritti all'Albo degli Esperti in analisi sensoriale del miele - e la capacità di trasmettere gli aspetti più affascinanti del mondo delle api, nonché di far apprezzare gli incredibili profumi del miele.
Questi "professionisti" del miele hanno deciso di formare un gruppo, per condividere le rispettive esperienze e i mezzi utilizzati nell'attività educativa e promozionale, e per progredire e migliorare la qualità della comunicazione.
Il nucleo fondatore è costituito da una quindicina di persone appassionate che si sono trovate domenica 19 settembre a Castel San Pietro Terme (Bo), in occasione della 52° edizione della Fiera e Borsa del miele, per la riunione costitutiva e decidere un primo programma operativo.
Il gruppo nasce nell'ambito delle attività dell'Osservatorio Nazionale della Produzione e del Mercato del Miele, che fornirà il materiale necessario per la formazione e l'aggiornamento degli Ambasciatori.
Nei prossimi giorni sarà disponibile sul sito web dell'Osservatorio (www.osservatoriomiele.org) l'elenco dei primi Ambasciatori, con le zone e gli ambiti di attività, ai quali gli interessati (associazioni di consumatori, educatori) potranno rivolgersi per organizzare mini-corsi sul miele e attività nelle scuole.

Il referente del gruppo al quale rivolgersi per informazioni è Lucia Piana (luciapiana@libero.it).