Disciplina dell'apicoltura, tutela della sua valenza agricola e ambientale e salvaguardia delle api italiane
Relazione
Onorevoli Colleghi! - La presente proposta di legge ha lo scopo di riconoscere l'apicoltura come attività agricola a tutti gli effetti e di attribuire alle api l'importante ruolo di difesa degli equilibri ambientali e dell'impollinazione delle produzioni agricole.
Oltre all'importante ruolo produttivo, l'apicoltura è destinata a cambiare i suoi indirizzi all'interno della filiera agricola. In particolare, si vuole sottolineare l'importanza produttiva dell'ape italiana, Apis mellifera Ligustica S., rinomata per le sue caratteristiche biologiche, riproduttive e produttive, che rischia di scomparire a seguito dell'introduzione nel nostro Paese di api regine di razze straniere, mediante le quali si vuole ottenere, a tutti i costi, una maggiore produttività.
Rispetto ad analoghe iniziative avanzate nel corso della XIV legislatura - in particolare all'atto Camera n. 2348 di cui si riproduce quasi interamente l'impianto normativo - la presente proposta di legge si differenzia per la tutela che essa intende accordare a "tutte" le razze italiane, tra cui l'Apis mellifera Sicula.
Le esigenze che si pongono alla base della tutela di quest'ultima specie ci vengono suggerite dalle associazioni degli apicoltori siciliani e da qualificati docenti universitari. Esse risiedono nei seguenti fattori: