Città del miele Comunicato stampa


NASCE L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE ITALIANA LE CITTÀ DEL MIELE. SABATO 18 MAGGIO, ORE 11, CASTEL SAN PIETRO TERME, BOLOGNA
Undici città italiane insieme, dal Piemonte alla Sicilia, con l’obiettivo di tutelare e promuovere i mieli italiani. Bagno di Romagna (Fc), Castel San Pietro Terme (Bo), Foligno (Pg), Ghemme (No), Lazise del Garda (Vr), Montalcino (Si), Montelupone (Mc), Montezemolo (Cn), Sortino (Sr), Tornareccio (Ch) e Zafferana Etnea (Ct), sono le undici città che il 18 maggio 2002, a Castel San Pietro Terme, costituiranno l’Associazione nazionale italiana Le città del miele.
L’idea dell’Associazione è quella di far conoscere al grande pubblico e ai consumatori le qualità dei mieli italiani, e in particolare del Miele vergine integrale, soprattutto a fronte di una tendenza alla standardizzazione dei consumi alimentari a livelli bassi di qualità.
Alle ore 11, al termine dell’atto ufficiale di costituzione dell’Associazione, presso la sala del Consiglio comunale di Castel San Pietro Terme (Bo), piazza XX Settembre 3, è prevista una conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa. All’incontro coi giornalisti saranno presenti i sindaci delle 11 città, Slow Food e le autorità nazionali del settore delle politiche agricole e agroalimentari.
Nell’occasione verrà consegnato ai partecipanti il Cd-Rom I Colori del miele, realizzato dalla Giunti progetti educativi per conto dell’Unione nazionale delle Associazioni apicoltori italiani: un’affascinate guida per conoscere e saper gustare i mieli italiani.
NOTA: Venerdì 17 maggio verrà inviata alle redazioni un secondo invito e una scheda nella quale saranno illustrate nel dettaglio le finalità dell’Associazione nonché i dati relativi alla produzione e consumo di miele in Italia. Per la stessa data saranno disponibili, per gli interessati, approfondimenti sui 20 principali mieli italiani e le 11 Città del miele.
Per informazioni: Andrea Malossini, Ufficio stampa Città del miele c/o Osservatorio nazionale del Miele di Castel San Pietro Terme. tel 339 7835543 e-mail: amalossini@yahoo.it web: www.osservatoriomiele.org www.mieliditalia.it
Come raggiungere Castel San Pietro Terme: La città si trova tra Bologna e Imola, sulla via Emilia. E’ raggiungibile dall’autostrada A14 con uscita a Castel San Pietro Terme, a 3 km dal centro storico; con il servizio ferroviario, linee Bologna-Rimini e Bologna-Ravenna, con stazione a Castel San Pietro Terme, a un chilometro dal centro; con il servizio autobus ATC (linee 94 e 101 da Bologna), fermata centro storico. Gli aeroporti più vicini sono Bologna (40 km) e Forlì (60 km).