Ricerca:virus e parassiti colpevoli della strage di api
Un virus e un parassita avrebbero ucciso, ultimamente, intere colonie di api in Europa e nel Nord America.
La scoperta è stata fatta da un gruppo di ricercatori americani del Edgewood Chemical Biological Center (ECBC), che ha diffuso oggi la notizia, e dell' Università di California, San Francisco, che hanno usato una nuova tecnologia chiamata Integrated Virus Detection System (IVDS) un sistema integrato di rilevazione dei virus, progettato per usi militari con lo scopo di visualizzare rapidamente campioni di agenti patogeni. Con questo sistema, la scorsa settimana, i ricercatori ECBC, hanno isolato la presenza di patogeni virali e di parassiti che, secondo loro, hanno certamente contribuito alla strage delle api.
Già nello scorso anno, ma ancora di più nei primi mesi del 2007, gli scienziati avevano notato che la popolazione delle api da miele era drammaticamente diminuita, e che intere colonie morivano senza alcuna apparente causa, con perdite fino al 50% degli alveari.
Una situazione disastrosa e, almeno inizialmente, incomprensibile che gli scienziati hanno subito battezzato, "Colony Collapse Disorder", capace di mettere a rischio anche l'agricoltura, perché, sottolineano i ricercatori, senza le api impollinatici le perdite nel campo economico e dell'orticoltura saranno enormi in tutto il mondo.
Dopo aver avuto la conferma dei loro risultati, ieri gli scienziati dell' ECBC li hanno presentati al Gruppo di Lavoro del Dipartimento di Stato Americano dell'Agricoltura, che si è detto determinato a prendere le misure necessarie.
Roma, 26 apr. (Apcom)
da ----->
http://notizie.alice.it/notizie/search/index.html?filter=foglia&nsid=12579172&mod=foglia&pmk=rss