La Biennale Internazionale dell'Apicoltura per l'Agricoltura,
a Lazise del Garda dall'1 al 3 ottobre.
Dal 1 al 3 ottobre, Comune di Lazise del Garda, Regione Veneto e Veneto Agricoltura anche per il 1999 propongono la 20° edizione della Biennale Internazionale dell'Apicoltura per l'Agricoltura e la Mostra-Mercato "I Giorni del Miele".
Il successo di questa manifestazione, nata nel 1979 e cresciuta nel tempo fino a diventare una della più qualificate manifestazioni di settore a livello internazionale, è legato, come già sottolineato, anche a una consolidata collaborazione tra l'Assessorato all'Agricoltura della Regione Veneto, Veneto Agricoltura - la nuova azienda regionale per i settori agricolo, forestale e agro-ambientale - e il Comune di Lazise, che insieme sono i promotori dell'iniziativa. Un'unitarietà di intenti apprezzata e riconosciuta anche da Apimondia, il massimo organismo mondiale dell'apicoltura, che affianca con il suo patrocinio la manifestazione sin dalla sua prima edizione.
La Biennale Internazionale, giunta quest'anno alla 10° edizione, rappresenta un importante momento di confronto tecnico-scientifico e di approfondimento delle più rilevanti problematiche legate alla valorizzazione e promozione del settore. I convegni, organizzati da Veneto Agricoltura in collaborazione con il Centro Regionale di Apicoltura dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie e le Associazioni Apistiche regionali, si articolano in 3 sessioni.
La prima giornata - sabato 2 ottobre - è dedicata al tema "Produzione e tecnologia di lavorazione del miele". In un momento in cui è sempre più importante, anche per il settore dell'apicoltura, una corretta e completa conoscenza dei processi produttivi in un'ottica di filiera, è sembrato opportuno approfondire gli aspetti della tecnologia di produzione e lavorazione del miele, confrontandola con i requisiti tecnico-scientifici e normativi, non trascurando d'altra parte le esigenze di tutela del consumatore.
Nella mattinata, interverranno due relatori stranieri per illustrare la situazione della filiera produttiva del miele negli Stati Uniti - con riferimenti anche al Centro e Sud America - e in Europa.
Sessione nazionale
Nel pomeriggio i lavori proseguiranno con la sessione nazionale in cui gli stessi temi saranno affrontati da rappresentanti delle diverse realtà del mondo produttivo italiano a confronto anche con gli attuali requisiti tecnico-scientifici e normativi del settore e con le esigenze e aspettative del consumatore.
La Giornata degli Apicoltori Veneti
Gli Apicoltori Veneti si confronteranno invece domenica mattina, 3 ottobre, nell'ambito di un convegno dal titolo "Rapporto agricoltura-apicoltura-ambiente".
Dopo un aggiornamento sul mondo degli apoidei e il loro rapporto con l'ambiente in cui vivono, verrà presentata la situazione regionale in materia di tutela e valorizzazione del patrimonio botanico. Si passerà poi ad approfondire i rapporti tra attività agricola e apicoltura nell'ottica di una necessaria e indispensabile compatibilità, illustrando anche le iniziative specifiche del Centro Regionale per l'Apicoltura.
La conclusione dei lavori è affidata all'Assessore regionale all'Agricoltura, Avv. Bruno Canella.
La Mostra Mercato
I convegni saranno affiancati dalla tradizionale Mostra Mercato, che quest'anno compie 20 anni. La manifestazione si sviluppa su oltre 3.000mq di area espositiva e ospiterà, come di consueto, gli apicoltori e le aziende apistiche più qualificate, presentando i loro prodotti e le attrezzature tecniche più innovative per l'allevamento delle api e per la lavorazione e trasformazione dei prodotti dell'alveare.
Confermati anche gli attesi concorsi di assegnazione de "L'Ape d'oro di Lazise": tre sezioni di premiazione per la migliore azienda apistica, per il migliore miele italiano a giudizio del consumatore e per il miglior miele veneto.
Segreteria convegni: Veneto Agricoltura - Legnaro (Pd) Tel. 049.8293920