CORSO PER LA FORMAZIONE DI ALLEVATORI DI API REGINE


Premessa

La relazione tra l'ape regina e la famiglia di cui essa è a capo è così stretta e peculiare da condizionare la produttività dell'alveare e determinare quindi il successo o il fallimento di una stagione produttiva.
La selezione e l'allevamento delle api regine diventano pertanto uno dei fattori cardine dell'apicoltura moderna.
La maremma toscana per ragioni naturalistiche è l'ambiente ideale per installare allevamenti intensivi di api regine. Non a caso in maremma esiste già uno dei più grandi allevamenti d'Europa.
Tale azienda è disponibile a mettere in campo le esperienze e gli studi compiuti negli anni per realizzare un corso di formazione per l'allevamento di api regine.
L'allevamento di api regine, per le caratteristiche intrinseche del lavoro, ben si adatta ad una popolazione femminile. Il corso pertanto potrebbe favorire lo sviluppo dell'imprenditoria femminile ben coniugandosi con le leggi a sostegno di tale imprenditoria.

Finalità

Realizzare un corso di formazione professionale per allevatori di api regine con obiettivi occupazionali, rivolto a cittadini della comunità europea

Condizioni di ammissione al corso

Il corso, a numero chiuso, è rivolto ad un numero massimo di 8 partecipanti con esperienza anche breve in apicoltura.

Caratteristiche del corso

Il corso, della durata complessiva di 300 ore, prevede lo svolgimento di una parte teorica da tenersi in aula (50 ore), e una parte pratica (250 ore da effettuarsi presso l'azienda del settore).
I contenuti teorici del corso saranno strutturati in moduli che attengono alle seguenti aree disciplinari: Saranno tenute da docenti universitari, da esperti facenti parte di enti di ricerca a livello nazionale.
La parte pratica verrà effettuata presso un'azienda apistica del settore.
Durante la parte pratica i partecipanti avranno l'opportunità di tradurre nell'operatività i contenuti teorici appresi durante il corso e di apprendere le tecniche operative attraverso il lavoro sul campo. È importante considerare che per la specifica tipologia del mestiere dell'apicoltura, la parte pratica assume anche una valenza teorica attraverso l'insegnamento individualizzato per l'acquisizione di cognizioni 'd'arte' che non sono trassimissibili a precindere dall'intervento diretto sulle api e sugli alveari.

Conclusione e valutazione finale

Al temine del corso i partecipanti sosteranno un colloquio finale di valutazione per certificare la professionalità raggiunta.
La valutazione sarà effettuata da una commissione di esperti, mista (docenti ed esperti del settore).
Il corso è gratuito e si terrà nella maremma toscana da febbraio/marzo a maggio/giugno 2000.
Per informazioni rivolgersi ai seguenti recapiti:
Bruno Pasini tel 0564/996674 cell.033933988095
M.Tersa Falda tel. 0323/827262 cell. 03388078979