A Croviana il primo museo delle api e del miele del Trentino
CROVIANA. Si è aperta con le note del gruppo strumentale di Malé la quarta edizione di "Melissa-festa del miele nuovo", evento che quest'anno è stato presentato in una veste tutta nuova, immerso nella natura che circonda la zona del mulino.
A dare una nuova luce alla manifestazione organizzata dal comune di Croviana in collaborazione con l'associazione Apicoltori della Val di sole, Peio e Rabbi e con le altre associazioni del paese, oltre che con "Strada della mela e dei sapori delle Valli di Non e di Sole", anche l'inaugurazione del Mmape, il mulino-museo dell'ape.
La struttura del museo, unica a livello provinciale, come ribadito dal presidente del Gal-Progetto Leader Val di Sole Guido Ghirardini (ente finanziatore del progetto) diventerà sicuramente un fiore all'occhiello ed un punto di riferimento oltre che per il paese di Croviana anche per l'intera Val di sole. Queste le speranze del sindaco di Croviana Laura Ricci, la quale non senza emozione, ha presentato il Mmape, che si trova all'interno di un sito naturalistico protetto di interesse comunitario (S.i.c.) nel quale è stato realizzato anche un particolare sentiero formato da 99 scalini.
Nei locali dello storico mulino, ristrutturato ed allestito su progetto dell'architetto Catia Meneghini, il museo dell'ape racconta grazie a pannelli multimediali, video, effetti sonori ed olfattivi la storia dell'ape. Inoltre, al primo piano del mulino è stato allestito un laboratorio sociale di smielatura, fruibile da tutti i soci della locale associazione apicoltori, come ha ricordato il presidente Francesco Moratti prima del taglio del nastro. E proprio nella mattinata di sabato è stato smielato il primo chilo di miele, etichettato da Ghirardini.
Il mulino ristrutturato sarà sia un punto di interesse culturale che economico, considerando che gli apicoltori solandri hanno creato un proprio marchio per la vendita del miele prodotto in zona. Sarà quindi anche simbolo, oltre che dell'apicoltura, anche del prodotto tipico della Val di Sole, come auspicato dal presidente di comunità Alessio Migazzi. Il Mmape, insieme ai due castelli inaugurati nell'estate in Val di Sole, andranno, secondo il presidente dell'Apt Luciano Rizzi, a caratterizzare culturalmente il prodotto turistico della valle.
L'importanza della promozione e valorizzazione della natura è stato ricordata anche nell'intervento del senatore Franco Panizza ed in quello del presidente provinciale Ugo Rossi, il quale ha sottolineato anche la necessità di apprezzare sempre i prodotti locali, anche al supermercato, aggiungendo che quanto fatto a Croviana è la dimostrazione che unendo forze e capacità si può guardare con fiducia al futuro.
Dopo il taglio del nastro una lunga fila di curiosi si è formata davanti all'ingresso del Mmape per poter godere di una prima visita alla struttura. Oltre al nuovo museo, Melissa, che proseguirà con numerose attività anche oggi, con una ricca offerta culturale e gastronomica.
da------>http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/trento/cronaca/2014/07/20/news/inaugurato-il-museo-delle-api-e-del-miele-1.9627833