LE API NELLA TRADIZIONE POPOLARE DELLA SARDEGNA
Questa opera nasce ricca di virtù eccezionali, perché è prodotto di studio, di esperienza, e soprattutto di passione viva.
Serafino Spiggia, per la legge della sorte o del vivere, ha fatto il pastore e il contadino fino ai vent'anni, e in questo tempo ha avuto occasione di osservare, assimilare e meditare quei fatti della vita della natura più suggestivi, e che maggiormente sorprendono il pensiero dell'uomo.
Poi, quando ha iniziato i suoi studi, ha analizzato la complessa e vasta vicenda degli esseri in una documentazione articolata, attenta, condotta sui libri e sulle esperienze maturate da molta gente in varie plaghe della Sardegna e fuori.
Ha scritto la storia dell'ape, essere misterioso, partendo dai tempi lontani, quasi dalle scaturigini stesse del vivere, dal primo giorno, tra mito e storia, coprendo con la fantasia e la razionalità tutte quelle lacune che un argomento di questo genere solitamente propone.
Ha compreso anche i valori magico-simbolici che si collegano al mondo delle api e del miele, all'interno della nostra cultura elementare, ma sicura. E ce li documenta in una forma attenta, anzi sempre partecipata, preoccupato di non smarrire i termini stessi del pensare e del narrare.
Vengono anche documentati ed evocati termini, modi di dire, locuzioni,' formule comparative, detti proverbiali che ci riconducono a tempi lontani, ad atti e comportamenti in cui convivono religione e magia, in simbologie smarrite.
Un glossario vasto della materia chiude questo lavoro, concepito dallo studioso sempre con esigenze scientificamente rispettate, con quei grande cuore di maestro che alberga dentro di lui.
Sommario:Cenni storici sull'apicoltura in Sardegna-Sciami,apiari,alveari,attrezzi-Smelatura-La cera-Il miele nella cucina sarda-Omaggi di miele-Il miele tra religione e magia-Le api nell'iconografia-Onomastica relativa alle api e al miele-L'ape nel diritto e nella legislazione-Appendice
Carlo Delfino Editore,Via Rolando 11/a, Sassari –prezzo lire 40.000