. La dimensione delle uova deposte dall’ape regine in relazione alla sua genetica e a diversi tipi di condizioni
Apoide Per Apicoltura
22 gennaio alle ore 19:00 ·
La dimensione delle uova deposte dall’ape regine in relazione alla sua genetica e a diversi tipi di condizioni
titolo originale : J Evol Biol. 2020 Jan 21. Egg-size plasticity in Apis mellifera: honey bee queens alter egg size in response to both genetic and environmental factors.
Amiri E, Le K, Melendez CV, Strand MK, Tarpy DR, Rueppell O
traduzione gianni savorelli prodotti per apicoltura
Abstract- Una serie di esperimenti è stata realizzata allo scopo di studiare gli effetti del genotipo, della dimensione dell’alveare e dello stato nutrizionale dello stesso sulla variazione delle dimensioni delle uova deposte dalla regina . Regine di differenti genie producono uova di dimensioni significativamente diverse in condizioni ambientali simili, indicando variazioni derivanti dall’adattamento evolutivo . Ulteriore studio ha mostrato che le uova prodotte da regina di alveari di consistenti dimensioni sono più piccole rispetto alle uova prodotte da regine alla testa di alveari di piccole dimensioni. Se ne è concluso che le regine “aggiustano “ la dimensione dell’uovo in relazione alla dimensione dell’alveare. In maniera similare le regine aumentano la dimensione delle uova in risposta a situazioni di scarsità di cibo .
E’ stato osservato che le uova più grandi mostrano una sopravvivenza maggiore rispetto a quelle più piccole e ciò suggerisce che la regina ne aumenti le dimensioni in condizioni sfavorevoli allo scopo di massimizzare la possibilità di sopravvivenza della covata, nel contempo minimizzando i costi di cura della covata .
traduzione , riduzione e commenti di gianni savorelli offerta da ditta
Savorelli Gianni - Prodotti per apicoltura