L'Enaip F.V.G con la promozione del Consorzio fra gli Apicoltori della Provincia di Trieste organizza due iniziative formative finanziate dal Fondo Sociale Europeo che interessano il settore dell'apicoltura:
--------------------------
Il corso della durata di 80 ore è rivolto a giovani di età inferiore ai 25 anni in cerca di prima occupazione in possesso di diploma di scuola media superiore o diploma parauniversitario o universitario, o della laurea.
L'avvio dell'attività è prevista per l'anno 1999 presso il Centro Servizi Formativi di Trieste
Alla conclusione del percorso formativo verrà rilasciato l'attestato di frequenza
Si studia:
il miele nell'alimentazione umana, le procedure per l'analisi chimico fisica e palinologica e per l'analisi sensoriale del miele, l'anatomia e fisiologia dei sensi; flora di interesse apistico della Regione; la legislazione sugli alimenti con particolare riferimento al miele, la composizione chimica del miele e le caratteristiche bromatologiche; aspetti tecnologici di estrazione e conservazione del miele difetti, e relativi riconoscimenti, capacità nutrizionali del miele.
Si impara
a riconoscere ed effettuare la valutazione dei mieli tipici della Regione attraverso l'esame sensoriale e a valutare il grado di umidità attraverso l'esame strumentale, a utilizzare le modulistiche previste per l'assegnazione del punteggio; a illustrare le caratteristiche bromatologiche e nutrizionali dei mieli con particolare riferimento a quelli della nostra Regione nel quadro di un'educazione alimentare permanente; a organizzare commissioni, sedi e strumenti per la degustazione e valutazione dei mieli, a valutare i vari tipi di miele sotto il profilo merceologico e mettere in atto procedure per il rilevamento di eventuali residui di sostanze tossiche presenti nel miele.
Si approfondiscono
le competenze e abilità acquisite attraverso: esercitazioni di assaggi e valutazioni; giornate di studio sul campo in occasione di manifestazioni per la valutazione dei mieli; con interventi di testimonianze qualificate ed esperti del settore; visite didattiche ad aziende apistiche e a centri di ricerca.
--------------------------
Il corso della durata di 140 ore è rivolto a persone adulte non occupate di età superiore ai 25 anni in possesso di qualifica professionale o diploma di scuola media superiore o diploma parauniversitario o universitario, o della laurea.
L'avvio dell'attività è prevista per l'anno 1999presso il Centro Servizi Formativi di Trieste
Sono previsti viaggi di studio all'estero
Alla conclusione del percorso formativo verrà rilasciato l'attestato di frequenza
Si studia
la biologia dell'ape; le differenze e le caratteristiche morfologiche, fisiologiche ed etnologiche delle razze melifiche; la mappa geografica delle razze di api, la selezione delle linee genetiche,
l'ecologia del territorio; le moderne attrezzature, i materiali , gli impianti, le tecniche di allevamento e le procedure per la commercializzazione di api regine; i sistemi di difesa e di lotta; le principali malattie delle api e delle api regine, gli interventi di prevenzione, di diagnosi e terapia.
Si impara
a gestire una moderna azienda apistica per la produzione e commercializzazione di api regine, nel rispetto della normativa vigente e nell'ottica della qualita' e certificazione, attuando la pianificazione degli interventi di produzione e di commercializzazione,delle api regine.
Si approfondiscono
le competenze e abilità acquisite attraverso: attività pratiche di laboratorio e presso strutture attrezzate, giornate di studio in Italia e all'estero; interventi di testimonianze qualificate di esperti del settore, visite didattiche ad aziende apistiche e a centri di ricerca.
Per informazioni rivolgersi al sig. Bruno.Bordon, progettista coordinatore dell'Enaip Friuli Venezia Giulia, Centro Servizi Formativi di Trieste, via dell'Istria 57.
Tel. 040/765285 Fax 040/7606184 ( B.Bordon@enaip.fvg.it )
Per le iscrizioni la segreteria è a disposizione:
Lunedì 10-13 e 17-19 martedì 10-13 mercoledì 10-13
giovedì 10-13 e 17-19 venerdì 10-13 sabato 9-12