L'allevamento delle api regine: una per tutte..tutte per una
Bruno Pasini M.Teresa FaldaFornire una chiave per la lettura di questo libro, può forse essere di qualche aiuto.
L'elaborato si compone di cinque parti: storia degli allevamenti d'api regine, informazioni sintetiche di genetica, tecnica di allevamento, inseminazione strumentale delle regine e conoscenza del territorio di lavoro.
La parte storica é frutto d'interviste ad apicoltori e figli d'apicoltori che hanno voluto e saputo conservare 'memoria' e preservare, gelosamente, libri ed elaborati introvabili.
La maggiore difficoltà è stata quella di trovare materiale autobiografico degno d'interesse, mentre le fonti orali si sono rilevate vere miniere d'informazioni. Abbiamo cercato di ricordare chi, nel passato, ha studiato ed ha dato lustro all'Apis mellifica ligustica facendola conoscere in tutto il mondo. Ci ha assai colpito scoprire che, già molti anni fa, geniali apicoltori avevano messo a punto le tecniche d'allevamento che ancora oggi sono in uso per produrre api regine.
Ringraziamo caldamente quanti si sono resi disponibili: Enzo Tortora, Piero Piccioli, Paola Piana, G.Pietro Piana, Lucia Piana, Antonio Monti e la sua famiglia, Pio Caroli. Particolare gratitudine va rivolta a Gianfranco Finelli che è stato il nostro prezioso coordinatore per gli incontri e le interviste.
L'elaborazione della seconda parte, sulla genetica delle api, è sintetica e tesa a fornire le cognizioni, a nostro avviso, indispensabili. Speriamo risulti comprensibile ed esauriente: è argomento abitualmente ritenuto complesso, ma che bisogna affrontare se si vuole entrare in merito alle problematiche connesse a selezione ed allevamento d'api regine. Un particolare ringraziamento va rivolto a Silvio Biondo, per le informazioni che ci ha fornito sulle ultime ricerche concernenti l'Ape Sicula.
Nella terza parte, sulle tecniche d'allevamento delle api regine, ci si è basati sulle esperienze e sulle scelte maturate negli anni nell'Azienda Pasini. Le foto sono focalizzate sulle fasi dei lavori e delle tecniche meno consueti.
La quarta parte, dedicata all'inseminazione strumentale delle regine, sempre frutto dell'esperienza in azienda nel corso degli anni, è stata inclusa per contribuire alla divulgazione di questa tecnica, poco diffusa in Italia ma molto utilizzata nel mondo. Indispensabile se si vuole impostare un 'serio' piano di selezione.
L'ultima parte del libro tratta un argomento, a nostro avviso, molto importante: la conoscenza del territorio su cui lavoriamo. Riteniamo sia fondamentale ed indispensabile.
Per ultimo, ci preme evidenziare che questo libro è stato fatto interamente 'in casa'. Abbiamo curato il testo, curato le bozze, scattato e scelto le foto, ed infine eseguita l'impaginazione.
Pensiamo che questo torni a nostro merito: si è badato ad ottenere il massimo del risultato senza sprecare risorse perché, e lo sappiamo bene, a noi apicoltori, le risorse sono dispensate con il contagocce.