Corso per esperti assaggiatori di miele


Il Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell'Università di Bologna, in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Apicoltura e Ser.In.Ar., organizza un corso di "Introduzione all'Analisi Sensoriale del Miele". Il corso sarà aperto a tutti, si svolgerà a Villa Bianchi (Cesena), dal 19 al 22 maggio 2005.

Le tematiche che saranno affrontate, durante lo svolgimento del corso, spazieranno dalle tecniche di analisi sensoriale applicate a vari alimenti, alle caratteristiche dei diversi mieli, alle tecnologie di produzione, conservazione ed analisi. Inoltre, verrà discussa la qualità del prodotto, la situazione del mercato e verranno presentati gli aggiornamenti sulla normativa del settore apistico italiano e comunitario. Per quanto riguarda le esercitazioni pratiche, che costituiranno il fulcro del corso, saranno effettuate molte prove tra cui: la prova dei quattro sapori, la prova di memorizzazione di alcuni difetti comuni nel miele, le prove discriminative ed edonistiche e quelle utili per riconoscimento olfattivo e gustativo di mieli uniflorali. Infine, verranno proposti numerosi assaggi di mieli.

La partecipazione ad un corso di primo livello costituisce il primo passo per diventare esperti in analisi sensoriale del miele. Infatti, il disciplinare dell'Albo Esperti in Analisi sensoriale prevede la frequenza ad un corso base di almeno ventiquattro ore e la partecipazione, a distanza di non meno di sei mesi, ad un corso di perfezionamento (II livello), al termine del quale può essere acquisita l'idoneità fisiologica all'assaggio.

Scarica il programma

Come iscriversi: La quota di partecipazione al corso è di 300 € più IVA per tutti i partecipanti e di 170 € più IVA per gli studenti e per il personale universitario. L'eventuale documento che attesti un rapporto di studio o di lavoro con l’Università dovrà essere mostrato il primo giorno di corso, durante la fase di registrazione dei partecipanti. La domanda di iscrizione può essere scaricata (CLICCA QUI) ed inviata per fax al numero 0547/382348, unitamente alla copia del bonifico bancario.

L’iscrizione dovrà avvenire entro e non oltre il 13 Maggio 2005.

Alloggio: Chi fosse interessato ad alloggiare nei pressi di Villa Bianchi può rivolgersi alla segreteria organizzativa.

Servizi addizionali: Sono allo studio un servizio navetta (gratuito), con partenza dalla stazione di Cesena e fermata al Campus di Scienze degli Alimenti (Villa Almerici).

Un servizio di intrattenimento bambini (a pagamento), durante lo svolgimento del corso.

Per l’eventuale attivazione di questi servizi, inviare un messaggio email all’indirizzo: analisi.sensoriale@foodsci.unibo.it.