Comunicati stampa Ismea
Miele; prezzi al palo a dicembre
Domanda debole in tutte le piazze
Roma, 7 gennaio 2002
Mercato del miele statico nel mese di dicembre soprattutto in concomitanza delle festività natalizie. Lo comunica l'Ismea che indica, nell'ambito delle diverse tipologie, una difficoltà di collocamento per il miele di castagno, nonostante la produzione limitata, a fronte di quotazioni più sostenute per la melata di metcalfa.
I poliflora vengono quotati tra un massimo di 2,17 euro il chilogrammo in Piemonte e 1,96 in Abruzzo e Lombardia, dove il prodotto biologico raggiunge 2,38 euro (il prezzo è inteso Franco produttore Iva inclusa).
Il miele di acacia oscilla tra i 3,62 euro del Piemonte e i 4,13 dell'Emilia Romagna a fronte di 4,39 euro spuntati in Lombardia per il biologico.
Riguardo al prodotto di agrumi, Sicilia e Abruzzo quotano attorno a 2,32 euro contro 2,43 euro in Calabria, dove si raggiungono 3,10 euro per il bio. Non supera i 2 euro il prodotto di girasole mentre l'eucalipto sfiora 2,48 euro in Calabria.
Intanto, sullo stato di salute delle api, Ismea segnala diffusi attacchi di varroa su tutto il territorio nazionale. Un fenomeno, tuttavia, che non sembra aver raggiunto livelli allarmanti. Dinamica, infine, la richiesta di famiglie di api da parte degli operatori in vista della prossima stagione produttiva.