Dal 1 al 3 ottobre a Lazise del Garda

APPUNTAMENTO CON "I GIORNI DEL MIELE"

Apre i battenti la più grande vetrina nazionale del miele italiano di qualità - Un'agenda ricca di novità, incontri tecnici e iniziative culturali.

 

Torna puntuale a Lazise del Garda il grande appuntamento annuale del primo week end di ottobre con la Mostra Mercato dedicata a 'i giorni del miele': la più grande vetrina nazionale dedicata ai mieli italiani di qualità.

La rassegna, promossa dal Comune di Lazise in collaborazione con la Regione Veneto, propone al grande pubblico la migliore produzione di mieli italiani, perché è al plurale che bisogna parlare considerata la grande varietà e specificità di prodotto che caratterizza la produzione di miele nel nostro Paese.

Nessuno si sognerebbe di identificare i mieli di abete, acacia, agrumi, castagno, corbezzolo, rododendro, erica o sulla con la generica dicitura 'miele'. Perché, come per i più celeberrimi vini italiani, ogni varietà di miele per sapore, aroma, colore e profumo evidenzia la sua diversa origine botanica.

Alla Mostra Mercato 'i giorni del miele' gli appassionati, ma anche i curiosi e i golosi, potranno assaggiare e scegliere le tante qualità del più famoso prodotto delle api. Su un'area espositiva di oltre 4.000 mq, la migliore offerta di mieli provenienti dalle tante e diverse regioni italiane, ma anche i diversi prodotti dell'alveare: dalla pappa reale alla propoli, nel loro uso alimentare e cosmetico.

Particolarmente intensa l'agenda degli appuntamenti che caratterizzeranno l'edizione 2004 della fiera nazionale 'i giorni del miele':

venerdì 1 ottobre, giornata di apertura con cerimonia di inaugurazione ufficiale da parte delle autorità nazionali, regionali e provinciali.

Sabato 2 ottobre, nella mattinata, si rinnoverà per il secondo anno consecutivo la degustazione di 'pane e miele' per i ragazzi delle scuole elementari e medie del territori gardesano, che potranno visitare anche la Mostra 'La Casa delle Api: il Museo di Rosental racconta una storia di apicoltura'. La giornata di sabato vedrà anche la presentazione -in anteprima nazionale- del primo vino italiano al miele: Melitites. Il nuovo vino nasce dalla collaborazione tra gli enologi delle Cantine Belisario, la Cooperativa Apicoltori Montani e gli specialisti del Centro Analisi Sensoriale di Matelica.

La giornata conclusiva di domenica 3 ottobre, si aprirà con un importante Convegno Nazionale della FAI (Federazione Apicoltori Italiani), dedicato alla "Linee guida per il rilancio dell'apicoltura italiana", che affronterà i temi sugli orientamenti produttivi emergenti dalla nuova UE, la politica a favore dei consumatori, cercando di definire il nuovo volto dell'apicoltura italiana tra scienza, pratica e legislazione. Per il grande pubblico, all'interno della Mostra Mercato, giornata ricca di degustazioni: in collaborazione con Le Città del Pane, pani e mieli d'Italia, seguita da "mieli e formaggi veneti" grazie alla partecipazione dei produttori di formaggi che hanno recentemente animato la Fiera di Thiene 'Formaggi e d'intorni'.

Tra le nuove varietà di mieli da segnalare, quelli della costa amalfitana. Una presenza che completa la grande vetrina dei mieli meridionali di qualità della Sicilia, della Calabria, della Basilicata e della Puglia, per giungere ai rari mieli della Sardegna.

La Mostra Mercato da venerdì 1 a domenica 3 ottobre rimarrà aperta con orario ininterrotto dalle 10.00 alle 20.00 e ingresso gratuito.