MICROCOSMOS IL POPOLO DELL'ERBA


Per amore degli insetti: il 'Microcosmos' in immagini
Del microcosmo insetti si è fatto in genere un gran parlare, da sempre:è un mondo questo,che spaventa e affascina al tempo stesso. Che comunque stimola nell'uomo un senso di profonda ammirazione per come tutti gli esseri viventi, che appartengono a questa sterminata famiglia biologica, si sono organizzati per far fronte alle mille insidie del vivere su questa terra.
Di qui certo nasce il successo internazionale che ha accompagnato l'uscita del film MICROCOSMOS IL POPOLO DELL'ERBA che qualche mese fa ha avvicinato ancor più alla meravigliosa vita degli insetti il grande pubblico. E all'uscita del film, visto il gran successo, ha fatto seguito l'apparizione di uno stupendo volume fotografico che ripercorre la scenografia del grande schermo e ripropone, in formato casalingo, quelle incredibili sequenze filmate sui momenti segreti della vita dei bruchi e delle farfalle, delle cavallette e dei ragni, delle libellule e delle coccinelle.
Di tutto il popolo silenzioso dell'erba, insomma, e dell'acqua e dell'aria.E l'ape? Sì, non c'è dubbio, di questo popolo l'ape fa parte a pieno titolo forse proprio perché è una specie di 'ponte' tra l'uomo e gli altri insetti.Non addomesticabile, di certo, ma più vicino e avvicinabile di tanti altri insetti.
È un pò questo lo spirito con il quale ci si avvicina alla lettura piacevolissima del prezioso volume MICROCOSMOS IL POPOLO DELL'ERBA edito da OCTAVO-Franco Cantini Editore di Firenze, cui va il merito di aver veicolato ai lettori italiani, a quelli numerosi già appassionati degli insetti ma anche a tutti gli altri che grazie a Microcosmos si sono avvicinati per la prima volta a questo mondo, il lavoro di documentazione fotografica degli autori francesi Claude Nuridsnay e Marie Perennou.
Un percorso guidato, attraverso 144 immagini ai limiti dell'incredibile: per la qualità fotografica e, al tempo stesso, per le forme inedite e gli atteggiamenti segreti che i principali protagonisti, gli insetti appunto, assumono nella vita di tutti i giorni. Le api fanno la loro parte importante in questo volume come del resto nel film. Diverse sono le foto che gli autori hanno dedicato a questo nostro insetto amico, facendo del volume un vero e proprio un vero e proprio oggetto da collezione che non può non essere inserito nella biblioteca dei nostri lettori. Che siano apicoltori, amanti della natura, studenti, ricercatori o amanti della fotografia non importa. Microcosmos ha per tutti spunti interessanti da proporre che vanno ben oltre le stupende riproduzioni fotografiche e il testo che, come un sentiero, ci guida attraverso i mille affascinanti segreti degli insetti.
Raffaele Cirone.

OCTAVO-Franco Cantini Editore
Pagine 159-144 foto a colori
Copertina cartonata con sovracoperta a colori.
Lire 70.000.In vendita nelle migliori librerie o direttamente presso l'Editore, in Borgo Santa Croce 8, 50122 Firenze.