Dopo aver presentato
1) l’abbeveratoio più bello del mondo…
2) bottiglie appese artisticamente ai rami come fossero alla Mostra d’Arte di Venezia, oggi come ulteriore gesto di megalomania amichevole verso amici che amano sognare e soprattutto ridere ancora con intelligenza,
desidero presentare
un sistema di vendita di miele "ufficialmente " senza alcun controllo: Miele fai da te …(Forse faremo un cartone animato specifico con foto allegato di completa documentazione)..
In pratica da una quindicina di anni ho una rivendita di miele quasi sulla strada pubblica comunale ( pago circa ventimila lire l’anno..)
Ha un foglio-dépliant con appesi i prezzi in euro. Una foto dell’apiario. Un saluto. Un grazie. Buona giornata
Si possono mettere ( se si vuole!!) i corrispettivi euro nella bussola della posta, appena un po’ più sopra. Arrivederci.
Di solito alla "rivendita" c’è effettivamente la mancanza di ogni controllo
Dato però che ogni tanto ( historia docet..) ci può essere il tipo che deve dimostrare a se stesso di essere capace di fare cose grandi e quindi andare quantomeno e prendersi tutto il miele che vuole nel posto tale ( casi clinici normali, ragazzi, anche nonni insospettabili…). Allora per poter, non dico infierire. perché una rivendita simile è un esplicito invito alla delinquenza.. sono ricorso ad un sistema onde radio per cui come si apre la cassettina automaticamente a cento metri, in casa, scatta, una rilassante sonagliera con due varianti possibili di tonalità: sottovoce o forte, tipo avviso aerei in partenza … Avete presente anche quando varchiamo la porta ingresso di una tabaccheria che abbia un grande ambiente da accudire? ..
Si tratta di un apparecchietto di circa ottantamila lire della Friedland Stochport. England Ce 133-o53 Libra D280
Ha un interruttore per tenerlo spento o altre due tonalità…..
L'ho dotato di pile robuste e non quelle piccoline inserite o da togliere faticosamente nello strumento stesso. Con una prolunga invece si possono mettere all’esterno, nel doppio fondo..Vedere allegati sulle pile ancorate sul doppio fondo
Ancora. Lo stesso pulsante in dotazione che darebbe vistosamente all’occhio è stato sostituito da una leggerissima lamella quasi impercettibile. Vedere pure foto al riguardo.
-----------------------
Voglio confessare che abitualmente lascio spento l’apparecchio.
Solo quando mi accorgo che è scattata la cleptomania ( greco : c l e p t o , clepto=rubare) di qualcuno- come dicevo- mi sintonizzo.
Di solito non c’è mai e per fortuna (!) un solo "furto" ma è seguito come nei peggiori serial Killer almeno da altri, quasi in successione. Ma "tanto va la gatta la lardo che … non ci lascia lo zampino ma quantomeno viene riconosciuta"...
E’ fantasticamente, leggermente sadico, in due tre giorni riconoscere l’impavido mentre proprio sta ancora armeggiando..
In quei frangenti infatti esco augurandogli buona giornata: "Faccia tutto con calma" soprattutto quando c’è l’amico che lo attende sulla motoretta già accesa a pochi metri…( Non si può inseguire un ragazzo adolescente e magari farlo cadere dalla potente cilindrata del complice ( 50 cc) per un vasetto o due di miele, per dei vasettini di propoli..)
Tutto qui
Morale stile "veteri Bestiarii".
"Se si riesce a coltivare la fiducia della gente ma anche nello stesso tempo, quando occorra, non passare del tutto per fessi, ritengo sia una cosa che aiuta a continuare con sulla via intrapresa".
-------------------------------------