“Miele del Sindaco” 2012

Lazise (Vr), 7 settembre 2012 – Il “Miele del Sindaco” 2012 è il miele di cardo della Sardegna, che diventa inoltre per le Città del Miele il “miele dell’anno”. Il premio è stato attribuito da una giuria tecnica, e va alla città e ai cittadini di Guspini, in provincia del Medio Campidano, che tramite il loro sindaco lo hanno iscritto al premio indetto dall’associazione nazionale Le Città del Miele. L'apicoltore del miele di cardo vincitore è Gabriele Virdis, di Guspini.

Il premio sarà consegnato domani pomeriggio, 8 settembre, a Montalcino, in provincia di Siena, nell’ambito dell’annuale Settimana del Miele. A ritirarlo, in nome e per conto del sindaco di Guspini, sarà il presidente della locale Pro-Loco, che ogni anno organizza a Montevecchio il concorso Qualità Regionale dedicato ai mieli di Sardegna, peraltro assegnato quest'anno proprio al miele di cardo, la cui raccolta, quest’anno, è stata scarsa, causa una primavera eccessivamente umida e piovosa.

Con il corbezzolo, il miele di cardo è uno dei mieli tipici della Sardegna, che ospita un'abbondante fioritura nelle zone agricole abbandonate di cardi selvatici, particolare che rende ancora più prezioso questa particolarità di miele; il suo colore è ambrato, il sapore pungente ma molto gradevole. E' un miele che bene interpreta quello straordinario patrimonio naturale italiano noto come "macchia mediterranea", e non a caso è presente prevalentemente nelle grandi isole italiane: Sardegna, Sicilia e Isola d'Elba.

"Anche con la scelta di quest'anno – dice Vincenzo Buccheri, presidente delle Città del Miele, e sindaco di Sortino (Sr) - la giuria tecnica di Montalcino evidenzia l'importanza dell'identità territoriale dei mieli italiani. Così, dal tarassaco della Valle d'Aosta lo scorso anno, al cardo di Sardegna oggi, dalla montagna al mare delle nostre grandi isole, è questo lo straordinario patrimonio d'origine dei nostri mieli italiani: unici, talvolta simili, ma mai uguali".

Giunto alla sua seconda edizione, il concorso “Il Miele del Sindaco” è ideato dall’associazione nazionale Le Città del Miele per evidenziare il particolare legame che lega i tanti mieli italiani ai loro territori d’origine.

Informazioni sulle Città del Miele sul sito www.cittadelmiele.it.
Ufficio stampa Le Città del Miele
Piergiorgio Greco
press@cittadelmiele.it – 335 1709639
www.cittadelmiele.it