Convegno Mielinbria 2006
PROGRAMMA
Foligno 17-19 novembre 2006
A Foligno, città del miele, piovono Gocce di Miele!
10.000 vasetti in omaggio ai visitatori
Corte di Palazzo Trinci, sabato 18 e domenica 19
Mostra del Miele
17/19 novembre Palazzo Trinci
L’apicoltura delle regioni d’Italia problematiche ed esperienze a confronto
18 novembre Sala Consiliare, Palazzo comunale, ore 9,30
I fiori del Miele
Incontri, informazioni, degustazioni guidate...
18 novembre Corte di Palazzo Trinci, ore 16,30-18,30
Forum internazionale
Apicoltura del Mediterraneo e del Medio Oriente
Paesi ospiti: Francia, Siria, Iran, Malta, Marocco, Libia, Palestina, Algeria, Albania
19 novembre Sala Conferenze, Palazzo Trinci, ore 9,30
L'appuntamento di Foligno, giunto alla settima edizione, assume in maniera sempre più spiccata un ruolo strategico nel panorama delle manifestazioni apistiche nazionali e offre la possibilità di discussioni d'ampio spettro sui problemi del settore.
Da lunedì 13 fino a domenica 19 le vetrine del Centro storico di Foligno metteranno in bella mostra i prodotti dell'apicoltura umbra.
1l 17 alle ore 16,00 nel Palazzo Comunale avverrà la presentazione ufficiale alla stampa specializzata dell'Idromele Chimere prodotto a Foligno presso il Centro di condizionamento per l'apicoltura. Partecipa il prof. Montedoro dell’Università di Perugia. Degustazione guidata.
Il 18, nel pomeriggio, l'idromele verrà presentato al pubblico. In programma una serie di degustazioni con abbinamenti che facciano risaltare il gusto e gli aromi di questa bevanda. Successivamente è prevista una visita agli impianti di produzione presso il nuovo Centro di condizionamento del Comune di Foligno.
Nei giorni della manifestazione saranno offerti assaggi di diversi tipi di miele, mentre nel chiostro dello storico Palazzo Trinci saranno tenute delle sessioni di degustazione guidata.
Il Convegno e il Forum internazionale
Quest'anno confluiranno delegazioni provenienti da numerose regioni d'Italia (Convegno nel mattino di sabato 18) e delegazioni estere (Forum internazionale di domenica 19).
Mielinumbria metterà a confronto l'apicoltura italiana ed europea, i suoi punti di forza e le sue debolezze, con l'apicoltura del Mediterraneo e del Medio Oriente, che resta un'area focale di scambi commerciali, culturali ma anche, purtroppo, di tensioni politiche ed ideologiche.
Sono stati invitati esperti provenienti da: Francia, Siria, Iran, Malta, Libano, Marocco, Libia, Palestina, Algeria. L'apicoltura, tra le più antiche attività intraprese dall'uomo, può essere oggi un’occasione per veicolare i valori della condivisione e della reciproca comprensione.