A Montezemolo Al via la «Fiera del miele» nella capitale della qualità


3 Luglio Il piccolo paese della Val Cevetta è una delle «città italiane del miele».

Al prodotto dell´alveare Montezemolo dedica da ventitre anni, un importante appuntamento fieristico, che verrà inaugurato domani, alle 17,30. La «Fiera del miele-mostra mercato dell´apicoltura Apiemonte» proseguirà fino a domenica, proponendo iniziative gastronomiche, d´intrattenimento e tecniche, indirizzate agli esperti del settore apistico.

Domani, alle 18, l´associazione nazionale «Città del Miele» incontrerà le istituzioni e le autorità piemontesi: l´iniziativa è coordinata dal capo redattore de «La Stampa» Giuseppe Grosso.

Hanno garantito la presenza il sottosegretario alle Politiche Agricole Teresio Delfino, il vicepresidente del Consiglio regionale Francesco Toselli, gli assessori regionali alla Montagna Roberto Vaglio e all´Agricoltura Ugo Cavallera, il collega della Provincia Emilio Lombardi, il presidente della 3° Commissione regionale Agricoltura Albano Nicoletta, il presidente della Camera di Commercio Ferruccio Dardanello, il prefetto di Cuneo Mario Spanu.

A cena ci sarà l´appuntamento «Nostr gust-I grandi mieli d´Italia», al ristorante Belmonte, per la riscoperta di piatti e ricette tipiche della tradizione, con la degustazione delle specialità curata dallo chef Marco.

Sabato si prosegue con la tavola rotonda sul «Sistema miele»(alle 9,30) e la consegna delle borse di studio «Peragallo» (alle 17,30). Domenica la fiera termina con il convegno sull´«anno della qualità del miele» (alle 9,30).