A Montezemolo il Centro Polifunzionale per l’Apicoltura e la Mieloteca didattica
Montezemolo - Sabato 1° luglio è stato inaugurato a Montezemolo il Centro Polifunzionale per l’Apicoltura e la Mieloteca didattica: un centro in cui si potranno trovare tutti i mieli d’Italia (da Piemonte alla Sicilia) gestito dalla Cooperativa Gustanatura, associata a Confcooperative Cuneo.
Da anni la cooperativa si occupa della promozione del consumo e della conoscenza del mondo delle Api ancora abbastanza ignoto a molti.
La cooperativa Gustanatura, in collaborazione con Comunità Montana Valli Mongia Cevetta e Langa Cebana e da Aspromiele Piemonte, fa parte del progetto di promozione dell'Apicoltura locale “Adotta un alveare. Il progetto ha un duplice significato: collocare le Api, l'apicoltura, al centro del sistema agricolo, ambientale e turistico che rappresenta fedelmente i connotati del territorio della Comunità Montana; creare un Centro, dedicato agli Apicoltori, ai ricercatori, alla didattica e soprattutto alla tutela del consumatore di miele.
“Dopo molti sforzi- dichiara Vitale Robaldo, Presidente della Comunità Montana Valli Mongia Cevetta e Langa Cebana- siamo finalmente riusciti a realizzare quello che fino a qualche anno fa sembrava impossibile: creare una cultura del miele realizzando un centro polifunzionale. Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto che , inoltre, ci ha porterà alla creazione di un Centro di Formazione Nazionale per Veterinari in collaborazione con l’ASL 16”.
Il Centro sarà gestito dalla cooperativa Gustanatura e offre molte servizi tra cui una vetrina di mieli italiani e non, una sala di degustazione e una locale per la vendita di prodotti locali tipici (salumi,formaggi, piante officinali…) con il miele come unico conduttore.
I soci della cooperativa Gustanatura possono anche usufruire del locale dedicato alla smielatura e invasettamento ove sarà possibile vedere dal vero la lavorazione del miele dal favo al vasetto. Tutte queste attività sono svolte per dare tracciabilità totale e sicurezza del prodotto al consumatore ma anche rispetto dell’ape, ecocompatibilità, e formazione continua sulla protaginista del Centro Polifunzionale: l’ape”.
da
http://www.grandain.com/informazione/dettaglio.asp?id=3231