Città del Miele--prodotti tipici locali
Riunione domani alle 15 nella sede dell'Anci, l'Associazione nazionale dei comuni italiani, tra tutti i presidenti delle diverse associazioni di città che promuovono i prodotti tipici locali: Città del Vino, Città del Miele, Città del Tartufo, Città dell'Olio, Città del Pesce di Mare, Città del Pane, Città del Castagno, Città Slow, Città dei Sapori, Paesi Dipinti, Borghi più Belli d'Italia.
La riunione è stata organizzata per definire identità e obiettivi del coordinamento nazionale di queste associazioni. In particolare si dovrà decidere il nome di questo nuovo soggetto istituzionale. Le ipotesi finora emerse sono "Città delle tipicità" o "Città di denominazione". E poi si dovrà dare degli organi operativi e delle scadenze.
Negli incontri degli ultimi mesi, è stato già deciso che la sede del coordinamento sarà a Roma, in quanto la capitale costituisce la porta d'accesso ideale a queste realtà diffuse in tutto il Paese.
Il Comune di Roma ha dato il suo patrocinio all'iniziativa e il sindaco Walter Veltroni si è impegnato personalmente ad assegnare i locali dove sarà realizzata un'esposizione permanente di prodotti tipici delle varie associazioni e dove si potranno avere tutte le informazioni su percorsi turistici, enogastronomici e culturali nei territori coinvolti nelle singole associazioni. L'intenzione è di inaugurare la nuova sede entro maggio-giugno di quest'anno.