NOVITÀ EDITORIALE
Miele e territorio
Guida alla valorizzazione
del miele attraverso le denominazioni di origine
A cura di Livia Persano Oddo
e Maria Lucia Piana
La Sezione di Apicoltura dell’Istituto Sperimentale per la Zoologia Agraria è istituzionalmente impegnata da molti anni nello sviluppo di strumenti conoscitivi utili per un corretto uso e un efficace controllo delle denominazioni merceologiche del miele. Dopo avere contribuito alla messa a punto di metodiche armonizzate e validate per le analisi del miele, e avere fornito un quadro analitico descrittivo dei mieli uniflorali italiani, propone ora questo nuovo strumento per la valorizzazione del miele sulla base dell’origine geografica.
Miele e territorio è un’opera completa ed esaustiva che ad una vasta e minuziosa raccolta di riferimenti normativi e documentazioni esemplificative, integrata da una attenta lettura interpretativa e suggerimenti applicativi, unisce un’ampia sezione di contributi scientifici originali, derivati da un impegnativo lavoro collaborativi e coordinato dei principali istituti di ricerca che operano nel campo dell’apicoltura e della caratterizzazione del miele.
Il volume rappresenta quindi un punto di riferimento indispensabile per guidare attraverso un percorso procedurale complesso quanti vogliano intraprendere azioni volte all’istituzione di denominazioni di origine o indicazioni geografiche protette (DOP e IGP) per il miele.
Il volume è ottenibile gratuitamente, con il rimborso delle sole spese di spedizione (£ 4.000 per la prima copia richiesta, più £ 1.000 per ogni copia aggiuntiva, da allegare in francobolli alla richiesta), richiedendolo a:
Istituto Sperimentale per
la Zoologia Agraria, Sezione di Apicoltura
Via L. Rech 36
00156 ROMA
tel: 06 86895456 – 06 86895542 – fax: 06 86895463 – e-mail: isza@apicoltura.org
E’ ancora disponibile anche “I mieli uniflorali italiani - Nuove schede di caratterizzazione”. Il volume è ottenibile gratuitamente alle condizioni sopra indicate per Miele e territorio.
Spett.le
Istituto Sperimentale per la Zoologia Agraria
Sezione di Apicoltura
Via L. Rech 36
00156 ROMA
Con la presente richiedo:
n. copie di “MIELE E TERRITORIO”
n. copie di “I MIELI UNIFLORALI ITALIANI”
Via e n.______________________________________________________________________________________
CAP____________ Località_______________________________________________ Provincia______________
Unisco la somma di £ 4.000 per la prima copia richiesta più £ 1.000 per ogni copia aggiuntiva in francobolli per un totale di £
Data_______________________________________ Firma____________________________________________