2° concorso "Mieli tipici Piemontesi"

 

ASPROMIELE, L'ASSOCIAZIONE APICOLTORI NOVARESI, MIELENATURA e il Comune di GHEMME promuovono un concorso per incentivare la produzione del miele di qualità e valorizzare le produzioni tipiche piemontesi.Gli apicoltori che intendono partecipare al concorso dovranno inviare entro il 18 ottobre per ogni tipo di miele con il quale intendono concorrere:

* Una campionatura di 2 confezioni da 500 g ciascuna, in idonei vasi di vetro, completamente anonimi;

* Scheda di partecipazione debitamente compilata;

* Quota d'iscrizione di lire 15.000 da versare al punto di raccolta sottoelencato.

I campioni, corredati della documentazione di cui sopra vanno consegnati presso:

- allegando la fotocopia del bollettino di conto corrente postale che attesta il versamento della quota d'iscrizione. La quota di 15000 andrà versata sul CCP n. 15043284 intestato all'associazione apicoltori della Provincia di Novara.

Sono ammessi i campioni di miele:

* Prodotti in Piemonte da produttori piemontesi.* Provenienti da partite prodotte nel 2000.

* Estratto da favi mediante centrifugazione.

* Con contenuto d'acqua inferiore al 18%.

* Con contenuto d'idrossimetilfurfurale (HMF) inferiore a 10 mg/kg.

I campioni di miele che corrispondono alle caratteristiche sopra richieste verranno valutati da giurie composte d'Assaggiatori iscritti all'Albo Nazionale.

Ogni campione verrà giudicato nell'ambito della categoria dichiarata (monoflora o poliflora). Verranno valutate le caratteristiche visive, olfattive, gustative e tattili nel caso di mieli cristallizzati.

Verranno inoltre eseguite le analisi utili al fine di una migliore valutazione della qualità.

A tutti i concorrenti il cui prodotto verrà riconosciuto perfettamente rispondente ai migliori standard qualitativi, verrà assegnato un attestato di qualità.

La premiazione avverrà presso la nuova palestra del campo sportivo di Ghemme in occasione dell'Assemblea annuale dell'Ass. Apicoltori della Provincia di Novara nell'ambito della quinta edizione di METTI IL MIELE IN TAVOLA - e si terrà il 29 Ottobre ore 15.

Nello stesso periodo il Comune di Ghemme promuove e festeggia uno dei più prestigiosi vini piemontesi che ha avuto il riconoscimento della docg Ghemme, e sarà possibile visitare le cantine dell'antico ricetto.

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO "MIELI TIPICI PIEMONTESI"

Da compilare ed inviare insieme con ogni campione

Nome e cognome o ragione sociale della ditta .........................................................................

Via ............................... C.a.p .................. Comune.....................................................

Provincia .................... Tel. ................................................Categoria d'appartenenza del campione: monoflora (quale)......................................................................

poliflora

Caratteristiche della zona di produzione (sita in pianura, collina, montagna e con quale flora mellifera prevalente)..................................................................................................................

Note ..................................................................................................................................................................................................................................................................