I report di Gianni Savorelli
Maggio 2008


Dev Neurobiol. 2008 Apr 29
Adaptation of microglomerular complexes in the honeybee mushroom body lip to manipulations of behavioral maturation and sensory experience.
Krofczik S, Khojasteh U, de Ibarria NH, Menzel R.
La vita delle api è una successione di compiti.Si passa dai compiti nell'alveare e di guardiana alle attività di bottinamento . Vi sono cambiamenti a livello cerebrale,nei neuroni,che accompagnano queste variazioni di attività .Si è studiato il cambiamento nella organizzazione dei microglomeruli e dei corpi fungiformi ,regioni del cervello coinvolte nell'integrazione sensoriale ,nell'apprendimento e memoria. Mediante apposite tecniche è stata visualizzata l'organizzazione dei microglomeruli .Il loro numero e densità è stato misurato. I risultati mostrano che il numero dei microglomeruli complessi aumenta durante la maturazione dell'ape.
L'aumento è indipendente dalle condizioni ambientali . Per contro , manipolazioni del comportamento e delle esperienze sensoriali causa una diminuzione del numero dei microglomeruli complessi,ma portano ad un aumento del volume. Ciò può indicare una autocostruzine delle sinapsi durante la maturazione dell'ape.
I cambiamenti che avvengono a seguito delle manipolazioni e delle esperienze sensoriali indicano che l'organizzazione del cervello non è statica e determinata dalla maturazione ,ma piuttosto che l'organizzazione è plastica.


Apidologie 39 (2008) 199-214
Identification of the proteome complement of hypopharyngeal glands from two strains of honeybees (Apis mellifera)
Jianke Li , Mao Feng , Zhaohui Zhang and Yinghong Pan
Abstract - Si è studiato il complemento proteico della ghiandola ipofaringea (HG) di api invernali di stirpe Apis mellifera artificialmente selezionate per la produzione di pappa reale .Lo stesso è stato fatto con api A. m. carnica.Le Proteine sono state parzialmente identificate usando gel elettroforesi (2-DE).
-glucosidase and glucose oxidase, risultano relazionate col metabolismo dei carboidrati e la produzione di energia.
Sono state identicate peroxiredoxin e thioredoxin peroxidase,dotate di funzioni antiossidanti, actin 5C,caratteristica delle cellule dell’esoscheletro .
I risultati sembrano suggerire che la ghiandola ipofaringea è utilizzata dalle api per produrre le proteine di stoccaggio utilizzate durante l’inverno


Apidologie 39 (2008) 247-259
Impact of a treatment of Beauveria bassiana (Deuteromycota: Hyphomycetes) on honeybee (Apis mellifera) colony health and on Varroa destructor mites (Acari: Varroidae)
William G. Meikle, Guy Mercadier, Niels Holst, Christian Nansen and Vincent Girod
Abstract - In 2 esperimeni condotti nel sud della Francia le famiglie di api sono state trattate con conidia di Beauveria bassiana isolata da Varroa nella stessa regione. Il trattamento non ha effetti negativi sulle api .
La somministrazione del fungo produce caduta di varroa per circa una settimana.Ulteriori studi sono necessari per mettere a punto il trattamento


Apidologie 39 (2008) 225-232
Refractometric determination of water content in royal jelly
Giulio Sesta and Lorenzo Lusco
Abstract - E’ stata determinata una correlazione tra l’indice di rifrazione della pappa reale e il suo contenuto di acqua . Sono stati esaminati 27 campioni che sono stati seccati per 24 ore a 48 °C. Sono stati ottenuti valori di umidità che coprono l’intero range descritto in letteratura.
L’indice di rifrazione per gli stessi campioni è stato valutato a mezzo refrattometro Abbe . Se ne deduce una relazione lineare semplice (R2 = 0.96). Perciò l’umidità della pappa reale può essere misurata mediante opportuno refrattometro.


Apidologie 38 (2007) 534-544
Acaricide residues in honey and wax after treatment of honey bee colonies with Apivar or Asuntol50
Anne-Claire Martel, Sarah Zeggane, Clément Aurières, Patrick Drajnudel, Jean-Paul Faucon and Michel Aubert
Abstract - Dopo trattamento con Asuntol50 il residuo di coumaphos aumenta nel miele e nella cera e persiste per più di 30 giorni nel miele e per più di un anno nella cera.
Il tempo di dimezzamento del coumaphos è di 69 nel miele e da 115-346 nella cera.
A seguito di trattamento con Apivar,non sono stati rinvenuti residui di amitraz nel miele e neppure nella cera .
Questi risultati sono in linea con altri studi .


Apidologie 38 (2007) 545-557
Identification of the proteome complement of high royal jelly producing bees (Apis mellifera) during worker larval development
Jianke Li, Huawei Li, Zhaohui Zhangc and Yinghong Pan
Abstract - Per investigare la composizione e la funzione del proteoma durante la sviluppo larvale delle api di razza Apis mellifera L. artificialmente selezionate per ottima produzione di pappa reale si è utilizzato l ‘analisi a elettroforesi bidimensionale,spettrometria di massa .
48 proteine sono risultate presenti in maniera abbondante 9 risultano nutrienti, 6 associate col metabolismo dei carbodrati e la produzione di energia.4 relazionate al metabolismo degli amino acidi e acidi grassi .


Apidologie 38 (2007) 558-565
Nosema ceranae has infected Apis mellifera in Europe since at least 1998 and may be more virulent than Nosema apis
Robert J. Paxton, Julia Klee, Seppo Korpela and Ingemar Fries
Abstract - Nosema ceranae, microsporidia originariamente presente solo su Apis cerana, è recentemente divenuto parassita di Apis mellifera e si è diffuso nel mondo intero.
Nosema risulta presente in Finlandia dal 1986-2006, N. ceranae è presente in Europa almeno dal 1998 . N. ceranae risulta molto più virulento del suo tradizionale parente .


Apidologie 38 (2007) 595-605
Small hive beetle, Aethina tumida, populations I: Infestation levels of honeybee colonies, apiaries and regions
Sebastian Spiewok, Jeff S. Pettis, Michael Duncan, Robert Spooner-Hart, David Westervelt and Peter Neumanne
Abstract - In questo studio si presentano i risultati del livello di infestazione da Aethina tumida in 226 colonie di 31 apiaries in South Africa, Australia, Florida and Maryland. Nell ‘alveare la distribuzione non è influenzata dalla presenza delle api ma non segue la casualità, numero delle api ,quantità di covata e scorte non influenzano il livello di infestazione.


Savorelli Gianni prodotti per apicoltura
Via Sangiorgi 50 Cesena FC
tel 0547 602018 cell 339 6634688
E mail gsavore@tin.it
http://www. apicolturaonline.it/savorelli