COMMISSIONE SANITARIA UNAAPI - RIMINI DICEMBRE 1999

Il 16 e 17 dicembre si è riunita a Rimini la Commissione Sanitaria dell'UNAAPI Erano presenti oltre 40 persone provenienti da Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio e Sicilia.

Oltre ai tecnici e ai presidenti delle associazioni hanno partecipato ai lavori della Commissione responsabili dei servizi veterinari e personale dell'Istituto Nazionale d'Apicoltura, dell'Istituto Zooprofilattico delle Venezie, d'Umbria e Marche, di Palermo e dell'ISZA di Roma.

Durante l'incontro sono stati trattati i seguenti argomenti.

Lotta alla Varroa

Resistenza al Coumaphos

 

Sterilizzazione materiale apistico mediante raggi gamma

E' stata presentata una convenzione fra l'UNAAPI e la Gammarad per la sterilizzazione di materiale apistico infetto con l'utilizzo di raggi gamma. Tale convenzione permette alle associazioni che aderiscono all'UNAAPI di usufruire del servizio ad un prezzo agevolato .

Progetto Nosema

Nel 2000 partirà il progetto nosema : un programma pluriennale di lotta alla nosemiasi .

Nel primo anno inizierà un monitoraggio della presenza del nosema negli alveari italiani;verranno in seguito indagati i fattori predisponenti l'insorgenza della malattia e fatte delle ricerche sugli interventi preventivi e curativi .

L'UNAAPI propone che il progetto venga inserito all'interno dei lavori di ricerca del Gruppo Ama, nel caso vengano rifinanziati , chiede agli enti di ricerca di collaborare alla realizzazione del progetto.

A Rimini abbiamo verificato la disponibilità dell'INA ( con cui collaboreremo per la stesura di un protocollo di campionamento degli alveari ) , dell'Istituto Zooprofilattico delle Venezie , del dott. Arculeo di Palermo e dell'ISZA di Roma . Alle associazioni dei produttori si propone di inserire il monitoraggio all'interno dell'attività d'assistenza tecnica finanziate con il reg. 1221.

Luca Bonizzoni responsabile Commissione Sanitaria U.N.A.API

Luca Allais Tecnico di Aspromiele