Comunicato:Società Entomologica Italiana


Genova, 11 febbraio 2006
Caro Socio,
con la presentazione delle dichiarazioni dei redditi delle persone fisiche (Mod. 730/1-bis redditi 2005, Unico persone fisiche 2006, Modello Integrativo CUD 2006) che verrà fatta quest'anno, per i redditi 2005, sarà possibile esercitare 1'opzione di versare il cinque per mille della propria IRPEF a favore di Associazioni e Fondazioni riconosciute.

La Società Entomologica Italiana, essendo un'associazione riconosciuta operante nel campo della promozione della cultura scientifica e ambientale, con riferimento al mondo degli insetti, è stata inserita nell'elenco delle associazioni che potranno beneficiare di questo meccanismo di fianziamento.

II successo di questa operazione dipende esclusivamente dai soci e dai sostenitori della nostra associazione: infatti chi opterà per il cinque per mille dovrà indicare in un'apposita casella della propria dichiarazione dei redditi il codice fiscale dell'ente beneficiario. II cinque per mille dell'IRPEF versata dalle persone che avranno indicato la Società Entomologica Italiana come ente beneficiario, verrà poi assegnato alla nostra associazione.

Dunque più soci (o simpatizzanti, anche estranei all'associazione) indicheranno il codice fiscale della nostra associazione, più denaro ci verrà attribuito.

La Società Entomologica Italiana con questo denaro potrà affrontare una serie di spese necessarie per migliorare i servizi a tutti i soci e per rilanciare il proprio ruolo di associazione nazionale: crediamo quindi che sia interesse di tutti i soci contribuire a questa iniziativa assegnando il proprio cinque per mille alla SEI.

Ricordiamo che il cinque per mille non è un meccanismo alternative all'otto per mille (dunque optare per il cinque per mille non significa dover rinunciare al versamento dell'otto per mille) e che, soprattutto, versare il cinque per mille non significa pagare piu tasse, semplicemente una parte delle nostre tasse, che altrimenti confluirebbe nelle casse dello stato, verrà assegnata alia Societa Entomologica Italiana.

Per destinare il proprio cinque per mille alla Società Entomologica Italiana il socio dovrà firmare uno dei quattro appositi riquadri presenti nel modello di dichiarazione utilizzato (Mod. 730/1-bis redditi 2005, Unico persone fisiche 2006. Modello Integrativo CUD 2006) e più precisamente quello intitolato "sostegno del volontariato. delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni" ed indicare nella stesso riquadro il codice fiscale della Società Entomologica Italiana.

II codice fiscale della Società Entomologica Italiana è 800 135 10104, raccomandiamo la massima attenzione nel riportarlo nell'apposita casella della vostra dichiarazione dei redditi.

Con i piu cordiali saluti
II Presidente
Augusto Vigna Taglianti
SOCIETA' ENTOMOLOGICA ITALIANA via Brigata Liguria, 9 -16121 Genova