Timolo in polvere

Principio attivo:Timolo
Modalità di funzionamento:evaporazione
Periodo di trattamento:fine luglio-ottobre. Può essere usato in presenza di covata.
Temperature:10-25°C
Durata effetto acaricida:prima di veder cadere le varroe , devono passare 1 o 2 giorni in quanto l'aria all'interno dell'alveare si deve saturare di molecole di timolo. Poi le varroe continuano a cadere fino a 10 giorni seguenti l'ultimo trattamento.
Preparazione: il timolo in cristalli deve essere polverizzato con il macinacaffè elettrico o altro(es. mortaio), quindi introdotto nelle bustine di plastica di 1-1.5 grammi ognuna(pesare con bilancina di precisione)oppure messo in un recipiente (es.vasetto) a chiusura ermetica se si decide di utilizzarlo con un misurino volumetrico( metodo che comporta errori nel dosaggio).
Utilizzo:aprire gli alveari e distribuire in modo uniforme il timolo sui telaini.
Dosaggio:la dose consigliata è di 0.25 grammi di timolo in polvere per ogni telaino interamente popolato di api. Nei periodi in cui normalmente viene usato il timolo, i telaini non sono completamente coperti dalle api,e i dosaggi devono variare a seconda della forza della famiglia: per famiglie normali la dose consigliata è di 1-1.5 grammi ad alveare; diminuire in caso di famiglie deboli o sciami; 2-2.5 grammi per famiglie molto popolose o straripanti.
Numero di trattamenti e tempi di esecuzione:4-5 trattamenti a distanza di 4-7 giorni. Ogni trattamento può essere eseguito in meno di un minuto.Non è obbligatorio ma consigliabile il telaino diagnostico o fondo antivarroa.
Effetti sulle api :in caso di temperature molto elevate o di dosi eccessive le api possono restare qualche tempo sul predellino o anche abbandonare l'alveare. Il suo uso può provocare saccheggi, ma solitamente innescati da un lavoro non corretto in apiario.
Residui:trattamenti eseguiti a fine estate, autunno e in primavera non determinano nel miele residui ed odori estranei. Sospendere il trattamento qualche tempo prima la posa dei melari.
Precauzioni: il timolo non deve essere inalato, irrita le mucose(bocca, naso, occhi..) quindi, dopo aver toccato con le mani il timolo, non portarle alla bocca o verso altre mucose in quanto dà un effetto tipo peperoncino. Rispettare rigidamente i dosaggi consigliati . Lasciare lontano dalla portata dei bambini.
Efficacia :buona (90-95% di caduta varroa).
Nota: il prodotto è molto efficace ed anche poco costoso (il meno costoso di tutti) per cui anche se sono necessari almeno quattro interventi in apiario rimane sempre molto conveniente in quanto ad economia. Il timolo funziona perchè l'aria dell'alveare si satura dei suoi vapori non si deve aprire continuamente l'alveare durante i trattamenti, se non in casi eccezionali.