UnApi

Unione Nazionale Associazioni Apicoltori Italiani

Riconosciuta dal MIRAAF quale Unione di Associazioni di Produttori con D.M.9596348 del 28-11-1996


COMUNICATO STAMPA DELL'UNIONE DEGLI APICOLTORI DEL 3 MARZO 2000

L' UE RICONOSCE CHE IL MIELE È UN PRODOTTO AGRICOLO.

Riunione del gruppo permanente sull'apicoltura tenuto a Bruxelles il 2/03/00 presso la commissione.

Alle ore 11 , dovendo riferire sulla direttiva del miele il sig. Voudakis funzionario della D.G.3 (industria) riferisce che: " a seguito di numerose lettere ed interventi di protesta per come la sua direzione generale andava conducendo la direttiva miele, provenienti dalle organizzazioni dei produttori, dalle amministrazioni , da rappresentanze politiche, da associazioni di consumatori da diversi paesi ed in particolare dell'Italia e del sud dell'Europa; a seguito di un diretto interessamento del presidente Prodi, interessamento definito dal funzionario suddetto "perseverante " al punto che lo stesso " non sapeva più se relativamente alla direttiva miele doveva rendere conto al suo Capo divisione sig Colasanti o direttamente al Presidente Prodi,

tutto il dossier miele a partire dalla data odierna viene trasferito alla Direzione Generale 6 (agricoltura)".

Pertanto alle ore 12 del 2 di marzo la Direzione Generale 6 agricoltura ha assunto nelle persone del Sig. Alvarez e Sig. Klemm la gestione della normativa sul miele.

Si tratta di un risultato di eccezionale rilievo, frutto di una grande battaglia in cui l'Italia ha saputo porsi quale capofila di un fronte ampio di paesi per la difesa e la valorizzazione della qualità del miele.

Contiamo che tale nuovo assetto delle responsabilità normative si rifletta, da oggi, sulla definizione degli aspetti qualitativi, sulla predisposizione di un efficiente sistema di lotta alle frodi e consenta una adeguata informazione del consumatore.

Esprimiamo pubblicamente la riconoscenza e stima degli apicoltori italiani per il Commissario Prodi, per il Ministro De Castro, per le ripetute prese di posizione e sollecitazioni espresse dalla Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, per le forze politiche, per Legambiente nonchè per tutte le organizzazioni e singoli impegnate nella battaglia per la qualità del miele ed il miele di qualità.

Francesco Panella

Presidente U.N.A.API.

Lucio Cavazioni

Presidente gruppo di lavoro miele COPA-COGECA

 

 

 

Sede operativa: Strada Tassarolo 22 - 15067 Novi Ligure ( AL )

Tel 0143 323778 0335 6279401 - Fax 0143 314235

E mail frapane@tin.it