UnApi

Unione Nazionale Associazioni Apicoltori Italiani

Riconosciuta dal MIRAAF quale Unione di Associazioni di Produttori con D.M.9596348 del 28-11-1996

 


Circolare n. 4 dell' 8 giugno 2001 alle Associazioni e agli Enti competenti in Apicoltura

 

In data 28 maggio si è svolto il Gruppo di lavoro Miele COPA - COGECA in Bruxelles.

La Presidenza, a fine mandato, ha ribadito la propria indisponibilità, causa totale mancanza di tempo, a proseguire nell'incarico.

Il gruppo all'unanimità ha calorosamente ringraziato Lucio Cavazzoni e Ged Marshall per l'ottimo lavoro svolto, in particolare sulla direttiva comunitaria.

Il gruppo ha poi proceduto alle elezioni che hanno determinato i seguenti incarichi:

Manuel Izquerdo, Spagna ( COAG ) - Presidente

Etienne Bruneau, Belgio ( C.A.R.I. )- Vice Presidente

Nel corso dei lavori del Gruppo Miele COPA - COGECA e nel'ambito dell'incontro con i funzionari rappresentanti la Commissione Europea si è acclarata la nuova offensiva degli importatori / confezionatori nei confronti della Direttiva:

Si potrà pervenire all'approvazione della nuova direttiva, pertanto, solo se le associazioni apistiche e gli stati membri sapranno sviluppare una pressione in tal senso.

Contrariamente alle risultanze dei lavori preliminari il Ministro Pecoraro Scanio, in assenza di concertazione, in sede di promulgazione del decreto attuativo della Legge di orientamento, ha stabilito quale fondante criterio per il riconoscimento delle associazioni di prodotto, l'immissione sul mercato del 75% del prodotto degli aderenti, tramite l'associazione.

E' di tutta evidenza l'inutilità e la contraddittorietà di similare requisito per l'insieme delle produzioni agricole ed in specifico per il miele che non gode di alcuna misura di sostegno per l'immissione sul mercato.

L'UNAAPI svilupperà la propria proposta di modello associativo con il nuovo Governo e con gli interlocutori agricoli auspicando che su tale tema si attivino l'insieme delle realtà associative.

 

L'UNAAPI ha convocato per il 17 luglio un incontro tra Enti Scientifici, Enti di Certificazione Bio, Associazioni Apistiche e Rappresentanti Istituzionali al fine di pervenire, finalmente, alla determinazione del quantitativo, provvisorio, accettabile nella cera d'opercolo e nei favi del nido di residui del P.A. Coumaphos.

L'Italia ha presentato per il 2002 un programma nazionale inferiore a quanto di sua spettanza a seguito della ripartizione tra stati membri.

Si auspica che il MIPAF sappia correggere tale impostazione e che si determini tra le Regioni un meccanismo che consenta l'utilizzo pieno dei fondi Nazionali e Comunitari disponibili.

 

Il 29 giugno, nella sede dell'UNAAPI - Via San Carlo 526/A, Castel San Pietro Terme ( BO ) - si svolgerà l'assemblea annuale dell'Unione con il seguente ordine del giorno:

1) Lettura ed approvazione Ordine del Giorno

2) Lettura relazione del Collegio dei Sindaci Revisori

3) Discussione e approvazione del bilancio consuntivo al 31/12/2000

4) Relazione di attività del Presidente

5) Direttiva Comunitaria e difesa miele di Qualità

6) Piano interregionale di assistenza tecnica per la razionalizzazione produttiva del settore apistico D.M. 24172 del 23/12/1999

7) Varie ed eventuali

Qualora vi fosse interesse a parteciparvi in qualità di osservatori si possono contattare i seguenti numeri telefonici: 0143- 323778 oppure 0335 - 6279401.

Distinti saluti.

Francesco Panella

Presidente UNAAPI

 

 

UNAAPI

Sede operativa: Strada Tassarolo 22 - 15067 Novi Ligure - AL

Tel 0143 323778 - Fax 0143 314235 - 0335 6279401

E mail: frapane@tin.it