Newsletter Unaapi del 21 gennaio 2008
Con la presente vi informiamo che:
L’U.N.A.API. ha dato notizia nel modo più ampio possibile delle recenti decisioni del governo francese a proposito di Poncho, di Cruiser e del mais OGM della Monsanto MON 810 e ha inviato il 21-1-2008 ai Ministri della salute e dell’agricoltura una lettera con la richiesta di tenere nel debito conto tali importanti modifiche del quadro di riferimento. Le notizie in merito sono consultabili nel sito www. mieliditalia.it
Si svolgerà a Riva del Garda il Convegno dell’Apicoltura Professionale promosso, quest’anno da Associazione Apicoltori Professionisti Italiani – AAPI - U.N.A.API. Unione Nazionale Associazioni Apicoltori Italiani - Associazione Apicoltori Trentini.
Il programma dei lavori e le istruzioni per poter partecipare sono visionabili agli indirizzi:
http://www.mieliditalia.it/download/aapi_2008_lavori.pdf
http://www.mieliditalia.it/download/aapi_2008_info.pdf
Integrazioni al programma del Convegno dell’Apicoltura Professionale a Riva del Garda
A) nell’ambito del Convegno la sera di venerdì 1 febbraio si terrà un innovativo spettacolo, a ingresso libero, di cui vi alleghiamo la presentazione proposta dal professor Andrea Giomo, esperto di analisi sensoriale
Mieli, Suoni e Visioni
All'alba il sole scalda solitari gli alveari in legno che si affacciano sulla vallata come castelli erti alla difesa di un pensiero, di una vita che oggi non è per tutti e che pochi condividono.
La forza del vicino, il dono, il lavoro comune, la condivisione di tutto per la sopravvivenza di pochi, valori sfibrati, polverizzati, perduti fra qualche annoiato sbadiglio davanti al video o davanti all'estenuante velocità giornaliera.
I valori dell'alveare devono essere diffusi, spiegati, raccontati nel modo più semplice e serio possibile a evitare contaminazioni schizofreniche della peggiore proiezione di noi stessi...
La comunicazione affronta diverse sfide al fine di giungere sempre a destinazione, ma non sempre si riesce a raggiungere l'obiettivo che ci si era proposti, l'ape, invece rientra sempre al proprio alveare..
Partendo dal flusso pacato, aggraziato, ... della musica, le parole trasportano l'insegnamento dell'alveare, dalla luce, sacra, perfetta, necessaria, riproducibile nell'imperfezione di una candela, con il vacillare della fiamma, incerta, variopinta, calda... come il colore del miele.
Colori, forme, il miele, sottoprodotto della luce, della vita, sintesi chimica perfetta per la vita e per la conservazione dell'energia vitale, della luce...appunto.
Il miele in movimento, il miele al naso, olfazioni, curiosità, odori... libera navigazione tra i sensi orali, non orali... tuffi a capofitto nella perdizione gustativa dei dolcificanti...giochi dei sensi.
La musica come filo conduttore di un pensiero inesprimibile, inenarrabile, impossibile, la musica composta direttamente da Francesco Curatella, nel mentre le parole si formano nella labirintica mente di Andrea Giomo, voce narrante, a raccontare la musica, e le immagini di Eric Tornaghi, fonte e stimolo per la musica stessa e le parole del miele, delle api, della vita, quella che val la pena di vivere...almeno una volta, insieme...
...a Riva del Garda il giorno 1 febbraio p.v. noi, Voi e le api.
Una storia del miele, musica, dal vivo e da un vivo, di Francesco Curatella, immagini, estremamente coinvolgenti e regia di Eric Tornaghi, parole dissennate di Andrea Giomo, pazienza, tanta pazienza...Francesco!
B) La conversazione con Marco Valentini sulla propoli di sabato 2 febbraio alle 21,30 sarà preceduta dall’esposizione dell’esperienza aziendale acquisita in merito alla produzione della propoli da Peter e Renata Moltoni nella loro azienda apistica in Valtellina.
C) La sessione di lavoro di domenica 3 febbraio su “La selezione possibile” vedrà il contributo di Marc Subirana tecnico dell’ADARA, associazione per lo sviluppo dell’apicoltura nella regione di Rhône-Alpes in Francia, su un effettivo programma di selezione attivato nell’ambito di ADARA e di cui è responsabile.
Novi Ligure, 21 gennaio 2008
U.N.A.API.
(Panella Francesco)