UnApi
Unione Nazionale Associazioni Apicoltori Italiani
Riconosciuta dal MIRAAF quale Unione di Associazioni di Produttori con D.M.9596348 del 28-11-1996
Novi Ligure, 1 ottobre 1999
MIELE: QUESTA DIRETTIVA NON S’HA DA FARE
A fronte della prepotenza e dell'ottusa pervicacia di un’Europa che esprime unicamente gli interessi di un ristretto gruppo d'importatori e manipolatori di miele, l'Unione degli apicoltori e gli apicoltori tutti sono scesi in campo con poche, chiare ed irrinunciabili rivendicazioni:
Nell'avanzare tali, ovvie, richieste affermiamo il valore più generale che è insito nel rifiuto della morte dell'apicoltura europea:
L'Unione degli apicoltori ha profuso tutte le sue energie e si è assunta la non facile responsabilità di denunciare pubblicamente i gravi fenomeni di adulterazione e frode che drogano il mercato.
Abbiamo sensibilizzato migliaia e migliaia di consumatori, le forze politiche, le istituzioni, i grandi e piccoli mezzi di comunicazione, abbiamo trovato in questa battaglia alleati che ci affiancano per farla divenire patrimonio di tutta l'Italia.
Abbiamo costruito (una volta normati i connotati minimi per definire il miele) con l’attestazione di specificità per il Miele Vergina Integrale un percorso per proporre e promuovere i mieli di qualità italiani ed europei.
Ora la posta si è alzata, possiamo portarci a casa il risultato, possiamo vincere e tutto ciò dipende da quanti apicoltori singoli ed organizzati, fantasiosi nell'addobbo e volonterosi di comunicare, da quanti sindaci in tricolore, da quanti gonfaloni, da quanti gruppi fokloristici, da quante associazioni, da quanti camion, muletti, carrette ed arnie (vuote),da quante allegorie saranno in piazza a manifestare a Milano ed a salutare la mongolfiera che porta il nostro No a Bruxelles.
L'U.N.A.API. ha fatto, e farà, la sua parte; sta ora agli apicoltori tutti fare la propria.
In tanti hanno già assicurato la loro presenza, tra cui il Sindaco (in tricolore) e la banda musicale di Castel San Pietro Terme, città del miele.
Partecipa anche tu, attiva la tua associazione, i tuoi amici.
A Milano si gioca un pezzo del tuo destino e della tua passione!
Non mancare!!!!!
Contro la direttiva comunitaria, per la qualità del buon miele naturale
GRANDE MANIFESTAZIONE NAZIONALE
DEGLI APICOLTORI E DEI CONSUMATORI
A MILANO IL 23 DI OTTOBRE
* Ore 14,00 Ritrovo camion, carrelli, muletti, pick-up, auto, rimorchi, tutti carichi di arnie chiuse, ma vuote: Piazza Firenze inizio Corso Sempione, direzione centro; uscita consigliata MILANO Viale Certosa sulla Torino Venezia (A4) oppure, venendo dalla Milano Laghi (A7/8), proseguire diritto.
* Ore 14,15 Partenza dei camion a passo d'uomo fino al castello Sforzesco (piazza del Cannone).
* Ore 14,00 Ritrovo degli apicoltori Piazza del Cannone (retro del Castello Sforzesco) arrivando in metropolitana, fermate consigliate: Cairoli sulla linea 1-Rossa o Cadorna sulla linea 2-Verde; nei pressi è possibile parcheggiare sia auto sia autobus.
* Ore 15,00 Partenza della manifestazione da piazza del Cannone.
* Ore 16,30 Arrivo del corteo nel cortile del castello Sforzesco, saluti alla mongolfiera per Bruxelles.
* Ore 17,00 Partenza della mongolfiera.
NO ALLA LEGGE TRUFFA SUL MIELE
IO AMO IL MIELE BUONO
W IL MIELE VERGINE INTEGRALE
Prima, dopo e durante la manifestazione presidio degli apicoltori in Largo Cairoli imbocco via Dante con distribuzione di miele, assaggi
di aperitivi e stuzzichino a base di miele;
sottoscrizione della petizione U.N.A.API.- LegAmbiente a Prodi e D’Alema
Unione Nazionale Associazioni Apicoltori Italiani (U.N.A.API)
in collaborazione con
Coldiretti, Confederazione Italiana Agricoltori, LegAmbiente,
WWF, Associazione Consumatori Utenti
Per informazioni:
Cosa mi metto:
Consigliato caldamente tuta o camiciotto, maschera, affumicatori alla mano, da accendere a momento opportuno. Se ce la faremo (se qualcuno accetterà ancora di farci credito) predisporremo dei gadget tipo bandiere, cappellini magliette che saranno venduti all'inizio della manifestazione ai partecipanti.
Cosa devo fare prima:
-------------------------------------------------------------------------------------
Miele, Direttiva, Vergine Integrale, Impollinazione, Monoflora
Tutta l'Italia ne parla
Siamo partiti lancia in resta, mezzi pochi, pochissimi, volontà tanta.
Ne hanno parlato TG 1, TG 2, TG2 economia, TG 3, Linea Verde, i TG regionali della Toscana e dell'Emilia Romagna, Uno mattina, siamo riusciti a far vedere il pallone con gli slogan a "Quelli del calcio".
Sono usciti, articoli, più o meno grandi, su Repubblica (a tutta pagina), L'Espresso, Panorama, L'Informatore Agrario, Corriere della Sera, La Stampa, Il Giornale, Il Resto del Carlino, Il Messaggero, La Nazione ecc. Hanno preso posizione: il Parlamento italiano con una mozione di impegno al Governo, il Consiglio Regionale della Toscana (all'unanimità), gli assessori all'agricoltura di Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Umbria svariate Province, Comunità Montane e Comuni, forze politiche e movimenti locali e nazionali.
Sicuramente abbiamo scordato qualcuno e ce ne scusiamo; ringraziamo tutti quelli che si sono prodigati: dall’Osservatorio del Miele, all'ASGA, ai singoli apicoltori che hanno raccolto le firme da quella di Formigoni a quella di Caselli e delle migliaia e migliaia di consumatori.
Mai e poi mai avremmo sperato di raggiungere questi, primi, risultati.
Ma siamo solo all'inizio, dobbiamo, possiamo, mantenere alto, e far crescere ancora, il livello d’attenzione, di conoscenza su questa che è una questione simbolica per l'Italia tutta.
Contiamo sull'aiuto di tutti gli apicoltori.
--------------------------
SOTTOSCRIVETE
PER LA CAUSA DEL MIELE
La campagna sulla difesa del miele costa molto ed impegna enormi energie, le nostre scarse risorse economiche, presenti e future, sono esaurite, le energie sono agli sgoccioli.
Aiutaci - Aiutati
Investi qualcosa oggi perché
la tua passione abbia un domani
Non abbiamo avuto il tempo di aprire un conto postale. Dalle centomila lire in su va tutto bene e sarà usato al meglio delle nostre capacità, come hai ben modo di vedere. Versa tramite bonifico bancario sul Conto Corrente dell'U.N.A.API.
Istituto Bancario San Paolo di Torino
Conto Corrente 101345
CAB 48420 ABI 1025
Motivazione: Campagna Io Amo Il Miele Buono
------------------------------------------------------------------------------------
Francesco Panella
Presidente U.N.A.API
Sede operativa: strada Tassarolo 22- 15067 Novi ligure (AL)Apertura ufficio Venerdì ore 9-12
Tel. 0143 323778-Cell. 0335 6279401-Fax 0143 314235
E mail : frapane@tin.it