Dispensa dei sapori , convegno e concorso dei mieli veneti


E' ormai diventata una tradizione consolidata organizzare, in collaborazione con il Consorzio delle Pro Loco della Valpolicella, un evento formativo dedicato alle problematiche dell'apicoltura.

Obiettivo del convegno è quello di offrire un aggiornamento agli apicoltori al fine di adeguare le conoscenze e le competenze al continuo modificarsi delle tecniche e norme, e creare un momento di aggregazione tra persone che operano nello stesso settore.

Quest'anno, inoltre, è prevista la distribuzione di un opuscolo sull'etichettatura del miele pubblicata dal Servizio Veterinario dell'ASL 22 in collaborazione con il Centro Regionale per l'Apicoltura di Legnaro (PD).

Programma Convegno Domenica 11 dicembre 2005
- ore 14,00 : Saluto delle autorità

- ore 14,15 : " Confronto tra metodi di applicazione dell'acido ossalico e risultati della sperimentazione di un nuovo prodotto contro la nosemiasi delle api" ( Dott. Antonio Nanetti)

- ore 15,15 : " Qualità e Sicurezza: l'autocontrollo dalla a alla zeta" ( D.ssa Giuliana Bondi)

- ore 16,00 : discussione

- ore 16,15 : consegna di un opuscolo informativo sull' etichettatura del miele

Chi desidera partecipare al" 7° concorso mieli del Veneto", deve far pervenire 2 vasetti da 500 grammi per ogni categoria di miele in concorso ( sono previste 5 categorie: monoflora,castagno, robinia, millefiori,melata) all'organizzazione entro e non oltre il 07/12/2005.
Le premiazioni sono previste domenica 11 dicembre 2005 alle ore 18,00 nella Sala Convegni della Fiera di S.Ambrogio di Valpolicella