Veleno delle api: nuovo trattamento contro il dolore

Ricercatori britannici trovano nel veleno delle api un rimedio efficace per ridurre l’infiammazione e lenire il mal di schiena, in particolare quello dovuto all’artrite, ma non solo.

Il veleno delle api è da tempi immemori utilizzato nella cura di diversi disturbi, specialmente nella medicina tradizionale. Riscoperto dalla scienza moderna, questa sostanza è, per esempio, impiegata nel trattamento delle allergie. Ma, come suggerito da diversi studi, può essere impiegato con successo nel trattamento anche di altre condizioni mediche.

Per esempio, uno studio dell’Università di Exeter ha suggerito che il veleno delle api contiene alcune sostanze attive nel ridurre e alleviare i dolori articolari. Allo stesso modo, un altro studio a cura dei ricercatori dell’University of North Carolina ha verificato gli effetti positivi sui dolori alle gambe e alla schiena. Insomma, vi è ormai molta letteratura scientifica che attesta proprietà positive al veleno d’api nel trattamento di molti disturbi e patologie.

Queste evidenze hanno portato all’esigenza di testare con precisione gli effetti del veleno d’api nel trattamento della lombalgia cronica, riporta il Daily Mail. Cosa che verrà fatta a seguito di un nuovo studio presso l’Ospedale Universitario di Gangdong, in Corea.

Lo studio vedrà il coinvolgimento di 100 pazienti con questo tipo di problema. I partecipanti saranno suddivisi a caso in due gruppi da 50, di cui gli appartenenti al primo gruppo riceveranno una serie di iniezioni con una formulazione di veleno d’api disidratato e poi trasformato in gel; gli appartenenti al secondo gruppo riceveranno l’equivalente serie di iniezioni, ma a base di soluzione fisiologica.

Le iniezioni di gel o di soluzione fisiologica (quale placebo nel gruppo di controllo) saranno praticate per 6 sedute nell’arco di tre settimane, in un massimo di 10 tradizionali punti di agopuntura che si trovano nella parte bassa della schiena.

Un portavoce della charity Arthritis Research UK ha dichiarato al Daily: «Ci sono molte prove aneddotiche che il veleno d’api può essere usato per trattare l’artrite infiammatoria, e anche ridurre il dolore associato con l’artrite».

Insomma, le api oltre al delizioso miele e gli altri prodotti dell’alveare, anche attraverso il loro temuto veleno possono essere utili per l’uomo.
da----> http://www.lastampa.it/2013/02/21/scienza/benessere/medicina-naturale/veleno-delle-api-nuovo-trattamento-contro-il-dolore-1GtqAQShVG9McQ2HDmMBIM/pagina.html