III° Convegno Nazionale d’Apicoltura Zola Predosa (Bo)
Organizzato dall’Associazione “Le Nostre Api” Produttori Apistici Felsinei in collaborazione con Conapi
DOMENICA 25 NOVEMBRE 2007
“Agricoltura, cambiamenti climatici e VARROA: Possono sopravvivere le api? Produttori apistici italiani a confronto”
Oggi più che mai nel settore apistico crescono le difficoltà di gestione e di sopravvivenza. Agricoltura sempre più intensiva e irrispettosa dell’ambiente e bizzarrie climatiche costringono spesso l’apicoltore a mutare le strategie di allevamento. Ma come?
Nel convegno dello scorso anno ci si è concentrati sulle difficoltà dei giovani nel concretizzare il sogno di fare l’apicoltore. Quest’anno le difficoltà sono aggravate da livelli di infestazione da varroa oltre soglia di sopravvivenza delle api!
Il Convegno di quest’anno sarà concentrato sull’emergenza del momento: la varroa; non certo per trovare il rimedio contro tutti i mali, ma per cercare di contenere i danni.
Al convegno porteranno il loro contributo i produttori apistici di diversi contesti geografici e territoriali e insieme a tutti coloro che vorranno portare un contributo, cercheremo di delineare il quadro dell’attuale situazione in apicoltura e le possibili vie di sopravvivenza.
Con Francesco Panella, moderatore del dibattito, faremo poi un sunto di quanto detto e di che cosa è emerso al fine di ridurre i danni utilizzando delle buone strategie di lotta, rimanendo “puliti”.
Quest’anno non sarà certo facile, ma fare il possibile per salvare “le nostre api” è un dovere di tutti gli apicoltori! Le api ci hanno dato tante soddisfazioni, abbiamo lavorato sodo con loro! La loro generosità ha un valore immenso. E un senso di riconoscenza, di gratitudine ci porta fare il possibile per salvarle e non lasciarle morire!
Ma come? Chi ci aiuta? Tutti gli altri allevamenti hanno qualcuno che li aiuta! Anticipare i trattamenti sicuramente è la strategia migliore ma per tante aziende vuol dire rinunciare a centinaia di quintali di miele…e chi paga i debiti?! Chi paga gli operai?
Questo Convegno organizzato in immediata successione dell’Assemblea annuale di Conapi, ha l’intento di facilitare il confronto con gli apicoltori professionali L’ apicoltura produttiva del bolognese è infatti poco partecipe agli eventi nazionali apistici.
Con l’apporto dei colleghi di tutt’Italia contiamo possa meglio delinearsi una prospettiva di sopravvivenza per la nostra apicoltura.
Il convegno si terrà presso il Centro Culturale Sandro Pertini, Zola Predosa (Bo), Via Raibolini n°44 La quota di partecipazione al Convegno è di euro 20.00 Per i soci dell’Associazione “Le Nostre Api” e i soci Conapi è di euro 15.00 Per informazioni contattare Maurizio 339.3192900 Oppure lenostreapi@libero.it

Programma:
9.00 - 9.30 Benvenuto ai partecipanti:
Gabriella Montera - Assessore all’agricoltura - Provincia di Bologna
Francesco Fraulini - Presidente Associazione “Le Nostre Api” Produttori Apistici Felsinei
9.30 - 12.30 Lotta alla varroa: Le strategie utilizzate nei diversi contesti del nostro Paese e dalle nostre aziende.
Saranno presenti le Aziende di:
Dalla Sicilia Nino Pistorio
Dall’Abruzzo Tano Giustino
Dall’Abruzzo Tieri Nicola
Dalla Toscana De Leo Francesco
Dal Piemonte Francesco Panella
Dall’Em.Romagna Baracani Davide
Dalla Lombardia Fracassi Gherardo
Moderatore: Francesco Panella

14.00 – 17.00 libero dibattito e conclusioni
All’entrata sarà distribuito un questionario i cui risultati saranno elaborati in giornata e che contiamo possa aiutare a fare il punto della situazione sulle morie d’api da varroa delle svariate zone Italiane.